ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
Logo Profumeria del Corso

beauty news

Balsamo per barba lunga e morbida: come usare, migliori prodotti e consigli

Gli uomini di oggi sono particolarmente attenti al proprio aspetto, per cui curare la barba è divenuto una sorta di rito. Spesso infatti la barba è dura al tatto, e può anche prudere. Per tali ragioni è importante prendersene cura con i prodotti appropriati, impiegando il tempo necessario per avere il giusto look.

Un tempo la barba lunga era vista o come una cosa da anziani o da persone poco curate, quasi alla Robinson Crusoe. Oggi invece la barba lunga va di moda e sono tanti  i giovani che la fanno crescere. Il must però è oggi di curarla nei minimi dettagli, sia tagliandola che utilizzando i prodotti adatti.

Un modo per avere una barba lunga e morbida è utilizzare il balsamo, in grado di esercitare un’azione disciplinante. Ovviamente questi prodotti vanno utilizzati in un modo corretto per dare dei risultati visibili. Altrettanto importante è scegliere dei prodotti di qualità, che siano anche adatti alla propria pelle. Non dimentichiamo infatti che il balsamo va applicato sul viso.

Vediamo quindi come usare questi tipi di prodotti, quali sono i migliori e i consigli che possiamo darvi a proposito.

Come usare il balsamo per la barba lunga

A differenza di altri prodotti per la barba, in genere il balsamo è principalmente composto di cera. Grazie a tale componente si riescono infatti ad ammorbidire e stendere i peli, modellandoli nel modo in cui si preferisce. Tuttavia vi sono anche dei prodotti che contengono burro di karitè e cocco. L’idratazione è fondamentale per mantenere una barba morbida e lucente.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è la modalità d’uso. Vediamo quindi come usare il balsamo per la barba lunga. Qualsiasi prodotto aumenta le proprie prestazioni se utilizzato in modo corretto.

Il balsamo per la barba lunga va applicato subito la doccia, ovvero quando è umida. In questo modo il prodotto si assorbirà meglio e permetterà di districare la barba. Vi consigliamo di pettinarla prima dell’applicazione, per prepararla meglio al trattamento con il balsamo.

Per quanto riguarda la quantità è sufficiente una noce di prodotto. È preferibile non eccedere in quanto poi si rischia di ungere la barba, con un risultato opposto a quello prefissato. Il modo migliore per applicare il balsamo è di partire dall’attaccatura fino all’estremità, procedendo in modo lineare. Così il prodotto potrà penetrare meglio.

L’applicazione del balsamo svolge anche un ruolo modellante. Ciò significa che bisogna stenderla adeguatamente verso il basso. I più creativi possono invece usarlo per realizzare degli stili alternativi. Si può infatti dividere la barba in più parti, ritorcerla su se stessa. Ovviamente ciò vale per chi ama essere originale e farsi notare.

Grazie al balsamo è possibile modellare la propria barba per come si preferisce ed essere quindi sempre ordinati.

È preferibile utilizzarlo quando la barba ha raggiunto una lunghezza di 3 cm. Inoltre per usarlo  meglio vi consigliamo di scaldarlo con le mani. Oltre ad ammorbidire la barba lunga svolge inoltre un’azione protettiva contro gli agenti atmosferici (inquinamento, umidità, raggi solari ecc.).

In genere il momento più adatto per applicare il balsamo è al mattino, strofinandolo sulla barba fino ad eliminare i grumi. Bisogna sempre procedere cominciando dalle guance e andando nel verso di crescita, mai al contrario. Si può utilizzare anche una spazzola per distribuirlo meglio.

Migliori prodotti balsamo per la barba morbida

Abbiamo visto che il balsamo a differenza di altre tipologie di prodotti è in grado di modellare e allo stesso tempo nutrire la barba. Bisogna però fare attenzione in quanto il balsamo per la barba non va confuso con quello usato per i capelli.Quello specifico per barba ha solitamente la duplice funzione di idratare e proteggere la pelle e i peli. Il comune balsamo per i capelli va sciacquato, mentre quello per la barba non richiede il risciacquo.

Vediamo allora quali sono i migliori prodotti per rendere morbida la barba lunga.

Fresco e agrumatoè il Balsamo Dopobarba Azzaro Chrome, dalla consistenza fluida e non grassa oltre a dopo la rasatura potete utilizzarlo anche per rendere  morbida la barba lunga. Vi consigliamo di applicare una piccola quantità sulla barba e sui baffi, massaggiando fino al completo assorbimento. Potete trovarlo nel nostro store online nella confezione da 100 ml.

È particolarmente indicato nelle prime settimane di crescita di barba e baffi il Proraso Azur Lime Balsamo da barba. È studiato per ridurre il prurito provocato dalla crescita del pelo, nutrendo la pelle e rendendo morbida la barba. Per applicarla basta massaggiare una piccola quantità di prodotto sulla barba per nutrirla e renderla setosa. È disponibile sul nostro sito nel flacone da 100 ml. I prodotti Proraso sono appositamente studiati per la cura della barba a 360 gradi.

Adatto anche nella fase post-rasatura oltre che alla barba è il Collistar Balsamo Dopobarba riparatore che nutre e dona elasticità al viso. La formula abbina filoestratti lenitivi e anti-infiammatori con acido ialuronico, aloe, vitamine A, B6 ed E che prevengono l’invecchiamento cutaneo. È in vendita sul nostro sito nel formato da 100 ml. Inoltre nella confezione trovate un gel doccia tonificante nel formato da 30 ml.

Rende morbida pelle e barba il prodotto Athena’s L’Erboristica Uomo Barba perfetta Fluido viso e barba. Si tratta di un fluido idratante a rapido assorbimento e privo di alcol per proteggere la pelle la barba a lungo. L’acido ialuronico idrata la pelle e ammorbidisce i peli della barba. La vitamina E e gli oli pregiati aiutano a rilassare e distendere la pelle del viso. Inoltre presenta una delicata profumazione legnosa-speziata. Lo trovate nel nostro eshop in confezione da 100 ml.

Un altro prodotto di Athena è L’Erboristica Uomo Balsamo Dopobarba no alcool ideato per contrastare l’uso continuo del rasoio. Rinfresca la pelle rendendola idratata e morbida. I suoi ingredienti sono l’estratto di ginseng e ginkgo Bilboa, che proteggono la pelle. È disponibile sul nostro sito nel flacone da 100 ml.

Grazie alla sua consistenza leggera, fresca e non grassa è in grado di ammorbidire pelle e barba il Balsamo Chanel Bleu Homme. Questo prodotto presenta la stessa profumazione dell’omonimo profumo ed è particolarmente adatto a chi ama lasciare la scia. Potete acquistarlo da noi nel formato da 100 ml.

Il modo migliore per mantenere sempre la propria barba lunga morbida e lucente è di prendersene cura utilizzando i giusti accorgimenti e prodotti. La barba se trascurata infatti può diventare dura e ispida. Se poi si ha intenzione di farla allungare è opportuno iniziare questi trattamenti fin da subito, proprio perché con il passare del tempo diverrà più difficile districarla.

Specialmente quando si accorcia o si radono delle parti della barba è fondamentale idratarla nel modo giusto, per essere sempre ordinati. Se è vero che la barba lunga va di moda, allo stesso tempo è importante mantenerla sempre in un certo modo. Ciò è appunto possibile utilizzando i prodotti adatti e di qualità.

Si tratta di cure che si devono attuare quotidianamente se si vogliono ottenere dei risultati. Un altro consiglio che vi diamo è di non eccedere con la quantità di prodotto per evitare di ungere la barba, rendendola di conseguenza appesantita.

Vi indichiamo quindi anche qualche altro prodotto di qualità, oltre a quelli già precedentemente citati, per ammorbidire la barba lunga.

Se vi piace una fragranza buona unitamente all’effetto lenitivo un ottimo prodotto è Christian Dior Eau Sauvage dopobarba caratterizzato dalle note floreali di Hedione. La sua formulazione delicata in balsamo è adatta anche alle pelli più sensibili. Questo prodotto è ispirato alla celebre fragranza di Dior lanciata nel 1966 e ancora intramontabile. Il balsamo Dior è in vendita nel nostro store online nella confezione da 100 ml.

Presenta una formulazione innovativa il Biotherm Ultra Confort Baume Hydratant, un balsamo lenitivo ad azione immediata sulla pelle e sulla barba. Già dopo 30 minuti dall’applicazione si avrà un effetto idratante per 24 ore. Questo balsamo contiene il Life Plankton TM, un esclusivo ingrediente Biotherm. Potete acquistarlo sul nostro sito in flacone da 75 ml. Inoltre acquistando 69 euro di prodotti a marchio Biotherm riceverete in omaggio la Beauty Routine Idratante con 5 mini size.

Sempre per gli amanti di particolari profumazioni un altro balsamo che vi consigliamo è l’Hermes Terre d’Hermes After Shave Balm in grado di dare energia alla pelle e alla barba. Questo balsamo presenta le stesse note del celebre profumo. Le note di testa sono a base di arancia e pompelmo. Nel cuore vi sono pepe e perlagonio. Infine nel fondo troviamo patchouli, cedro, vetiver e benzoino. Questo balsamo è in vendita da noi nel formato da 100 ml.

Consigli per una barba lunga morbida

Quando si sceglie un balsamo per curare la barba bisogna tenere sempre in considerazione il fatto che si tratta di un prodotto da applicare sul viso, quindi è importante scegliere solo cose di qualità.Un prodotto scarso potrebbe danneggiare pelle e barba, per questo non è consigliabile usare qualsiasi cosa capiti di trovare anche ad esempio al supermercato.

Inoltre dei balsami di qualità scarsa possono ungere e rendere ancora più dura la barba. Per tali motivi non si possono prendere dei prodotti a caso, ma solo quellidermatologicamente testati e di marchi specializzati e noti.

Il balsamo va sempre applicato sulla barba pulita, che va lavata spesso per evitare l’accumulo di polvere, sporco e batteri. Può essere utile anche spazzolarla per evitare la formazione di nodi. In tal senso usare il balsamo può agevolare questa operazione. Il balsamo inoltre è particolarmente indicato quando la barba sta crescendo e può provocare prurito. Infatti è indicato se si hanno problemi di pelle secca e forfora.

Gli ingredienti devono essere prevalentemente naturali, ed è ancora meglio se è presente la cera d’api in quanto donaconsistenza alla barba, rendendola anche più facilmente modellabile. Invece il karitè, il jojoba e gli olii essenziali sono quelli che conferiscono la profumazione.

Un altro aspetto fondamentale riguarda il fatto di acquistare solo su dei siti affidabili. Specialmente online l’offerta è ampia, ma non sempre è detto che i prodotti presenti siano originali. Nel nostro sito potete trovare diverse soluzioni per curare la vostra barba lunga. I nostri prodotti sono tutti originali e garantiti.

Sul nostro sito potete infine trovare sempre delle novità nella sezione dedicata alla rasatura, dove vi sono diversi prodotti studiati per la cura della pelle e della barba.

Lascia un commento

I migliori marchi di profumi online

phone-handsetbubble