ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
Logo Profumeria del Corso

beauty news

Crema anti brufoli fai da te: ricetta e consigli

Poche cose sono odiate come i brufoli: come per magia, questi antipatici inestetismi compaiono sempre quando ci si sta preparando per un appuntamento importante. La lotta tra le donne (e uomini) ed i brufoli va avanti da anni: per fortuna la medicina e la cosmesi hanno fatto degli importanti passi in avanti e ad oggi il problema può essere mantenuto più facilmente sotto controllo, però forse non tutti sanno che è possibile preparare anche un'efficace crema anti brufoli fai da te. Si possono seguire tante ricette: vediamo ingredienti e consigli per preparare la crema perfetta per la bellezza della pelle.

Cause dei brufoli e prevenzione

La comparsa dei brufoli è legata ad uno squilibrio della pelle; questa situazione può essere causata da diversi fattori: alimentazione scorretta, stress, abitudini poco sane, sbalzi ormonali e così via. Purtroppo, quando compaiono sul visto i brufoli sono molto evidenti ed a volte fanno sentire in imbarazzo chi li scopre guardandosi allo specchio. Per fortuna, come detto, sul mercato sono disponibili tanti prodotti di qualità in grado di attenuare o addirittura risolvere il problema. Nella sezione del sito di Profumeria del Corso dedicata ai prodotti per il viso è possibile trovare un'ampia gamma di detergenti per ogni tipo di pelle. L'utilizzo corretto di questi prodotti permette di ripulire il viso dalle impurità e dall'eccesso di sebo.

Ma per combattere l'inestetismo è possibile anche utilizzare una crema anti brufoli fai da te. Prima di conoscere le ricette e gli ingredienti più efficaci, è importante ricordare l'importanza delle prevenzione. Basta seguire alcune semplice regole per evitare la comparsa dei brufoli e limitare i punti neri. Innanzi tutto, ogni sera bisogna struccarsi per bene, eliminando ogni traccia di make up per permettere alla pelle di respirare. Poi bisogna fare attenzione ai cosmetici che si utilizzano: meglio optare per prodotti adatti al proprio tipo di pelle e che offrano il giusto nutrimento. L'alimentazione ha il suo peso: se si evitano i cibi particolarmente grassi, aumentando magari il consumo di frutta e verdura e bevendo tanta acqua, la pelle ne beneficerà. È importante resistere alla tentazione di schiacciare i brufoli ed i punti neri che sono già comparsi.

Crema anti brufoli fai da te con il bicarbonato

La prima crema anti brufoli fai da te di cui parliamo prevede l'utilizzo di questi ingredienti:

  • due cucchiaini di bicarbonato;
  • un cucchiaino di miele.

I due ingredienti vanno mescolati fino ad ottenere una pasta abbastanza densa, che poi va applicata sul viso per una ventina di minuti. Il miele ha delle importanti proprietà antiossidanti ed antibatteriche, mentre il bicarbonato è un ottimo esfoliante. Non a caso è una delle componenti più frequenti nelle ricette per le creme e le maschere per la pulizia del viso. Ad esempio, per eliminare il singolo brufolo, si può fare una piccola quantità di crema composta da un cucchiaino di bicarbonato ed un cucchiaino di acqua: il composto va applicato direttamente sul brufolo e mantenuto per un quarto d'ora.

La maschera astringente a base di yogurt

Un'altra crema anti brufoli fai da te molto apprezzata è quella astringente a base di yogurt; per preparare quattro dosi da applicare la mattina occorrono:

  • mezzo tuorlo d'uovo;
  • un cucchiaino di miele;
  • un cucchiaino di aceto di sidro;
  • mezzo cucchiaino di panna;
  • mezzo vasetto di yogurt.

Lo yogurt si può utilizzare anche per creare una crema insieme ad un altro grande alleato delle pelli impure, ovvero il cetriolo, che è in grado di normalizzare il sebo. Bisogna unire la polpa grattugiata di un cetriolo ad un mezzo vasetto di yogurt: la crema va applicata sul viso e tenuta per mezz'oretta prima di essere sciacquata via.

Altri rimedi naturali contro i brufoli ed i punti neri

Altri prodotti molto utili nella lotta contro i piccoli inestetismi della pelle del viso sono il tea tree oil ed il limone. Il tea tree oil ha diverse proprietà benefiche: tra queste ci sono anche le azioni antisettiche ed antibatteriche; per attenuare i brufoli bisogna mettere qualche goccia di olio su un batuffolo di cotone e frizionare delicatamente. Un discorso molto simile si può fare per il limone: basta strizzare su un batuffolo di cotone qualche goccia di succo di limone e poi tamponare il brufolo con il batuffolo imbevuto. Il limone ha proprietà astringenti, quindi oltre a disinfettare la zone permette di seccare il brufolo, che sparirà molto più rapidamente.

Lascia un commento

I migliori marchi di profumi online

phone-handsetbubble