Il rossetto: la ammaliante arma per conquistare il mondo
Articoli del blog

Il rossetto: la ammaliante arma per conquistare il mondo

“Se siete tristi, se avete un problema sentimentale, truccatevi, mettete il rossetto rosso alle labbra e attaccate! Gli uomini non sopportano le piagnucolose”. (Coco Chanel)

Partendo dalla grande stilista francese, che ha rivoluzionato il concetto di femminilità, ci concentreremo sulle labbra che diventano il focus principale, a meno che non trucchiate gli occhi. Le tendenze per questa estate sono tante: labbra scintillanti con glitter ed effetti metal; il ritorno prepotente del rosso fuoco; del rosa e corallo; del gloss; del no make-up; del matte; del rossetto viola; ma andiamo a studiarli uno per uno.

Continua la nostalgia per gli anni ’90, non solo nella moda, ma pure nel make-up. Le labbra, infatti, diventano scintillanti grazie a rossetti metallici e glitterati: dall’oro al rosso, fino ad arrivare al viola più intenso e, se vuoi stupire, non devi assolutamente rinunciare a un tocco sparkling anche per il rossetto. Il ritorno del rosso fuoco, che in realtà non è passato mai di moda, nel 2019, vede alternare finish glossati, vellutati, opachi e glowy. Le collezioni si arricchiscono di nuove sfumature e tonalità che vi conquisteranno. Il rosa e il corallo, ebbene sì, perché la bella stagione ama i contrasti e, se da una parte abbiamo la forza del rosso fuoco, dall’altra troviamo la soavità dei toni più delicati per labbra che diventano bon ton. Anche i gloss, i finish lucenti, nonostante la predominanza dei rossetti, diventano protagonisti della scena. Potete scegliere dai clear, per i look naturali, ai colorati per chi non vuole rinunciare a un lieve tocco di colore. C’è chi ama, in questo mondo variegato, anche il no make up: naturalezza, tonalità leggere, look semplice, niente colori forti e contrastanti per visi freschi e fanciulleschi. Tornando alle contrapposizioni, però, se da una parte ritroveremo le texture glossate e leggiadre, dall’altra, invece, l’effetto ultracoprente dei prodotti matte e opachi: dai rossi ai viola, dai nude ai rosa, l’importante è che siano super vellutati. Per le più “osanti”, non possiamo dimenticare il rossetto viola. Considerato da sempre un must have autunnale o invernale, conquista la ribalta estiva e conquista con mille sfumature e varianti di colore, dal lilla al ciclamino fino alla tonalità più pura. Il consiglio è quello di sceglierlo opaco e con un trucco occhi leggero, quasi assente. E che rossetto sia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *