ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
Logo Profumeria del Corso

beauty news

Make Up Occhi Azzurri: come truccarli con capelli castani o biondi

Difficile resistere al fascino degli occhi azzurri: solo l'otto per cento della popolazione mondiale ha l'iride di questo colore, che può avere sfumature che vanno da un chiarissimo acquamarina fino ad un blu intenso. Con il giusto make up per occhi azzurri è possibile valorizzare ulteriormente lo sguardo, dandogli maggiore intensità e rendendolo ancora più magnetico. Se non sai come truccare gli occhi azzurri, sei arrivata sulla pagina giusta: qui troverai i consigli per un make up perfetto ed alcune dritte specifiche per chi ha i capelli castani e per chi ha i capelli biondi.

Le regole generali per il make up degli occhi azzurri

Esistono diversi modi per poter dare risalto agli occhi azzurri: la scelta è legata al tipo di situazione che si deve affrontare. A volte può bastare un semplice eyeliner scuro, mentre in altre occasioni si può optare per combinazioni un po' più articolate, facendo però particolare attenzione alla scelta dei colori. Come regola generale si può dire che le tonalità che nella ruota dei colori risultano essere contrapposte sono quelle in grado di esaltare al meglio l'azzurro naturale degli occhi, Questo significa che è meglio puntare sui toni caldi, che creando un netto contrasto riescono a dare allo sguardo una forte intensità. Chi considera questo contrasto un po' troppo estremo può comunque optare per tonalità un po' più neutre, in modo da raggiungere un risultato più armonico: in questo caso, però, per dare risalto allo sguardo è necessario applicare l'eyeliner nero.

Per valorizzare e dare ancora più luminosità agli occhi azzurri si deve quindi puntare su colori caldi, con tonalità che spaziano dal giallo all'arancione, dal rosso al marrone. Vanno benissimo anche le tonalità oro e rame, che riescono a fare brillare ancora di più lo sguardo. Chi vuole un look più deciso può puntare anche sul viola, che pur essendo un colore a base fredda racchiude in se i toni caldi del rosso. Andrebbero evitati invece i colori che vanno dal blu al grigio: essendo troppo simili al colore dell'iride, invece di esaltare gli occhi tendono a farli passare in secondo piano; questo effetto si nota di più sulle persone che hanno la pelle chiara. L'eyeliner è il protagonista numero uno del make up per gli occhi azzurri: riesce ad incorniciare e a dare in senso di tridimensionalità allo sguardo; per quanto riguarda i suoi colori, le scelte migliori sono rappresentate dal nero, dal blu e dell'oro.

Detto dei colori, il discorso passa sulle tecniche di trucco più adatte per dare risalto agli occhi azzurri. L'opzione più gettonata tra i make up artist è sicuramente il cat eye, realizzato per lo più grazie all'eyeliner. La tecnica consiste nel realizzare una linea, che a seconda dei gusti può essere più o meno spessa: con il pennellino del Collistare Eyeline Professionale si ottengono tratti sottili e precisi.La linea si allunga oltre l'occhio, spingendosi verso la tempia, e che si conclude con una coda a punta. Chi non ama i tratti decisi può ottenere un effetto più soft utilizzando una matita e giocando un po' con le sfumature. La tecnica del cat eye è in grado di dare ancora più profondità allo sguardo. La tecnica dello smoky eye invece non convince tutti gli esperti del trucco: di sicuro è uno dei make up che meglio riesce a dare risalto al colore dell'iride, ma solo se la sua realizzazione è ben bilanciata e se si rimane sulle gradazioni del nero; un trucco troppo pesante o con tonalità troppo chiare, invece, rischierebbe di togliere luminosità allo sguardo, spegnendolo un po'.

Come truccare gli occhi azzurri con i capelli castani

Chi ha gli occhi azzurri ed i capelli castani è davvero fortunato: queste due caratteristiche si sposano alla meraviglia, creando un abbinamento ben bilanciato e senza contrasti eccessivi. Per dare risalto allo sguardo basta seguire dei semplici consigli, studiati appositamente per valorizzare l'accostamento tra l'azzurro degli occhi ed il castano della chioma. Vale sempre la regola generale illustrata in precedenza: con gli occhi azzurri è meglio puntare su tonalità calde, come il rosso in tutte le sue sfumature, dal rosa fino all'arancione. Per far risaltare l'armonia creata dal leggero contrasto tra i colori di occhi e capelli si può optare per un make up basato su colori ramati o addirittura sul bordeaux. La make up routine inizia però con la base per il viso: dopo averlo pulito per bene si utilizza un po' di correttore per eliminare le eventuali discromie e le occhiaie.

Il fondotinta deve essere di media intensità, in modo da non spezzare l'armonia creata dai colori di occhi e capelli. Per dare risalto alle gote si può impiegare un blush rosato, che va applicato sugli zigomi con leggeri movimenti orizzontali che partono dall'interno del visto e vanno verso le orecchie. Per fissare il tutto si può applicare un po' di cipria trasparente. Si può finalmente passare agli occhi: dopo aver steso un po' di primer sulla palpebra e dopo averlo fatto asciugare, nella parte interna dell'occhio si può mettere un pochino di ombretto bianco perla, in modo da creare un punto luce. Sulla palpebra si applica l'ombretto, che deve essere distribuito in modo uniforme e poi sfumato sui contorni (meglio se mescolato con una tonalità ramata). Con una matita marrone si incorniciano gli occhi, mentre con il mascara nero si dà il tocco finale al make up per occhi azzurri con capelli castani: il mascara Mesauda Extreme Lashes allunga e volumizza le ciglia, esaltando ulteriormente la bellezza dell'azzurro dell'iride.

Make up per occhi azzurri e capelli biondi

Occhi azzurri e capelli biondi: esistono pochi abbinamenti in grado di attirare l'attenzione (o l'invidia) come questo. È comunque possibile esaltare le proprie caratteristiche con le giuste scelte di make up. Solitamente chi ha i capelli biondi e gli occhi azzurri ha anche la carnagione chiara: prima di concentrarsi sullo sguardo si dovrebbe pensare alla pelle. Si inizia quindi con un fondotinta che riprenda il colore dell'incarnato, strumento ideale per rendere la cute del viso liscia ed omogenea. Per eliminare le discromie più evidenti si può ricorrere ad un correttore; sugli zigomi si può apporre un blush color pesca o color rosa per dare maggiore luminosità alle guance. Passiamo agli occhi: come detto, meglio evitare i trucchi tono-su-tono. Il rosa ed il viola sono tonalità perfette, mentre per gli appuntamenti serali il nero ed il grigio possono essere la scelta migliore. Mascara ed eyeliner (o matita nera) sono gli strumenti per dare il tocco finale e rendere più intenso e profondo lo sguardo. L'obiettivo del make up per occhi azzurri è proprio quello di “accendere i riflettori” sullo sguardo: per questo è meglio non esagerare con il trucco sulle labbra, che possono essere anche lasciate al naturale oppure rese leggermente più luminose con un po' di gloss.

Lascia un commento

I migliori marchi di profumi online

phone-handsetbubble