Make up occhi marroni: tutorial trucco elegante, leggero, da sera, giorno e da sposa
Articoli del blog

Make up occhi marroni: tutorial trucco elegante, leggero, da sera, giorno e da sposa

Gli occhi marroni sono decisamente versatili per quanto riguarda il trucco. Si possono infatti  abbinare a diversi colori, per cui le possibilità di sbizzarrirsi sono davvero tante. Gli occhi di colore marrone sono tipici della bellezza mediterranea, legata ai colori caldi della terra illuminati dal sole.

Potete quindi scegliere qualsiasi genere di colore, tenendo chiaramente conto del contesto e del momento della giornata. Di giorno ad esempio il trucco sarà più leggero rispetto alla sera.

Se avete gli occhi marroni e non sapete quindi come truccarvi vi proponiamo un tutorial per realizzare un make up elegante, leggero, da sera, da giorno e da sposa. Ogni occasione infatti richiede il trucco giusto.

Make-up elegante per occhi marroni

Una cena di gala o romantica, un’occasione speciale in cui siete invitate: sono diversi i contesti in cui potete avere la necessità di realizzare un make up elegante. Vediamo come realizzare un bel trucco adatto agli occhi marroni.

Un trucco che mette in risalto gli occhi marroni, rendendoli affascinanti e magnetici, prevede di creare delle sfumature sulle palpebre usando un ombretto più chiaro e uno più scuro. Per la palpebra superiore vi consigliamo di utilizzare l’ombretto chiaro, mentre per quella mobile uno più scuro. L’ideale è utilizzare un pennello per sfumare entrambi i colori. L’effetto deve essere curato nei minimi dettagli senza alcun tipo di sbavatura. Prendetevi quindi tutto il tempo possibile per fare un lavoro perfetto.

Se scegliete questo tipo di trucco elegante è preferibile usare la matita per occhi di colore nero. Potete applicarla sia sulla palpebra mobile che all’interno dell’occhio. L’effetto a occhi di gatto è sicuramente garantito.Tenete solamente conto che la matita all’interno degli occhi tende a rimpicciolirli. Tuttavia se vi piace tanto e siete abituate a truccarvi così utilizzatela ugualmente.

Per completare il tutto scegliere un mascara effetto farfalla per rendere le vostre ciglia lunghe e affascinanti. Stendete il mascara procedendo dall’interno all’esterno, piegando in particolare le ciglia laterali. Nelle circostanze eleganti è preferibile applicarlo sia sopra che sotto.

La base deve essere come sempre perfetta, grazie al fondotinta e al correttore. Un tocco di blush e la terra per il contouring non possono di certo mancare. Grazie al contouring si mettono in risalto i lineamenti del viso, in particolare gli zigomi. In questo caso gli occhi verranno messi ulteriormente in risalto.

In genere se il trucco degli occhi è marcato, è preferibile scegliere colori meno accesi per le labbra. È una regola generale per creare equilibrio nel proprio make-up, specialmente quando si vogliono mettere in evidenza gli occhi. Vanno bene quindi dei rossetti leggermente rosati, sia mat che glossy. Le labbra devono tendere a essere il più naturali possibili per mettere in risalto gli occhi.

Tutorial trucco leggero per occhi marroni

Per valorizzare gli occhi marroni bastano pochi e semplici accorgimenti. Vi proponiamo quindi un tutorial per realizzare un trucco leggero. Per trucco leggero si intende un make up che non sia troppo evidente ma che, allo stesso tempo, renda gli occhi marroni ancora più belli e ricchi di fascino.

Gli occhi marroni si caratterizzano per la grande versatilità di abbinamento, con diverse nuances. Un trucco leggero adatto a questo tipo di occhi è quello nude. Si tratta di un trucco leggero, che quasi non si vede, ma c’è ed è anche abbastanza elegante e sofisticato. Per realizzarlo stendete un colore neutro tipo panna o avorio sulla palpebra. Poi applicate l’eye-liner facendo una leggera virgola rivolta in alto, nell’angolo dell’occhio.

La base deve essere naturalmente perfetta e vi consigliamo anche un prodotto in crema per infoltire le sopracciglia. Questo serve per dare una maggiore intensità allo sguardo.

In alternativa all’ombretto chiaro potete usare un ombretto marrone o leggermente bronzato da abbinare a un rossetto mat con colori rosati o rossastri, applicati in maniera leggera. Per smorzare il colore del rossetto potete tamponarlo leggermente con un fazzoletto di carta. L’effetto sarà senza dubbio fresco e leggero.

Il mascara per un trucco semplice non deve essere troppo marcato, ma appena visibile. L’effetto deve essere quello del “trucco c’è ma non si vede”. Questo tipo di make up deve essere il più possibile naturale.In questo prestate attenzione alla base. Se il fondotinta che possedete non è abbastanza fluido e leggere, allora è meglio optare per una bb cream, la cui texture è solitamente delicata.

Trucco da sera per occhi marroni

Di sera il trucco si intensifica e gli occhi acquisiscono un certo magnetismo. Il trucco della sera deve essere più che perfetto, ma soprattutto intenso. Gli eccessi in questo caso sono ammessi ma sempre andando alla ricerca di un preciso equilibrio. Caricare gli occhi e il viso di trucchi rappresenta sempre un errore di stile.

Se volete realizzare un bel trucco da sera per gli occhi marroni scopriamo come fare e quali prodotti usare.

Dopo una giornata la pelle del viso e gli occhi potrebbero apparire stanchi per cui prima di truccarvi è sempre preferibile fare una maschera defaticante. Dopo aver effettuato questo trattamento rilassante e aver risciacquato il viso, applicate una crema idratante e lasciate riposare un po’ la pelle.

La base del viso deve essere perfetta e realizzata in questo caso con il fondotinta. Di sera gli occhi marroni possono essere truccati con i toni  del viola, un colore che li mette notevolmente in risalto. La matita deve essere rigorosamente nera. Vanno bene sia i kajal che gli eye-liner. Potete usare anche la matita interna più marcata e sfumata.

Quando si truccano gli occhi marroni per la sera è importante usare il mascara volumizzante, per dare un effetto intrigante allo sguardo. Vi consigliamo di applicarlo nelle ciglia superiori e inferiori e di truccare anche le sopracciglia. Sono quest’ultime infatti a delineare lo sguardo.

Per ottenere un effetto veramente al top è fondamentale truccarsi con calma per ottenere occhi e incarnato perfetti.

Per la sera potrete osare anche con un ombretto glitterato, specialmente per una serata in un locale dove si balla. Anche in questo caso il mascara volumizzante è sempre perfetto.

Per le serate speciali potrete scegliere anche di usare matita nera ed eye-liner, rimarcando i tratti dei vostri occhi. Il mascara è il protagonista immancabile per rendere intriganti i vostri occhi marroni.

Make up da giorno per occhi marroni

Sono diverse le occasioni in cui ci si trucca di giorno: a lavoro, per fare la spesa, per una passeggiata o un aperitivo veloce. Per qualsiasi ragione ci si trucchi la cosa che conta è farlo nel migliore dei modi, in base alle proprie caratteristiche fisiche.

I colori da usare vanno scelti in base al tipo di occhi che si ha e anche all’incarnato. Scopriamo quindi come realizzare un make up da giorno per occhi marroni.

Come già detto in precedenza gli occhi marroni offrono molteplici possibilità di abbinamento con i colori. Trattandosi però di un trucco da giorno vi consigliamo di optare per i colori leggeri, che variano però in base alla stagione.

Ad esempio in estate con il caldo è sempre meglio semplificare il trucco di giorno.Per gli occhi vi consigliamo di usare semplicemente la matita o sulla palpebra inferiore o all’interno degli, è indicato anche il kajal dalla texture più morbida. L’ombretto può anche essere evitato, ma se proprio vi piace vi consigliamo un colore neutro, non troppo evidente ma in grado di dare luce agli occhi.

Il mascara resta un protagonista immancabile e va bene anche un semplice incurvante. Le ciglia ricurve sono il must have che non deve mancare anche di giorno.

Per mettere in risalto l’iride color nocciola di giorno si può realizzare uno smokey eyes naturale. Per realizzarlo occorre stendere un primer colorato sulla palpebra per rendere omogeneo l’incarnato e rendere più duraturo il trucco. Dopo di ciò con un pennello va applicata la terra opaca lungo la piega dell’occhio, per rendere più profondo lo sguardo.

Per quanto riguarda il mascara per renderlo più leggero potete applicarlo solo sulle ciglia superiori.

Make up da sposa per occhi marroni

Un perfetto make up da sposa con gli occhi marroni deve tenere conto non solo del colore dell’iride, ma anche del tipo di vestito scelto per le nozze. Altri importanti fattori da prendere in considerazione sono la carnagione e il colore dei capelli.

Vediamo quindi come realizzare un make up da sposa con occhi marroni.

I colori più adatti alle spose con gli occhi scuri sono bronzo o rame, per richiamare i colori caldi e luminosi della terra. Anche l’acconciatura influisce sul trucco, in quanto più è sofisticata e più il trucco dovrà essere elegante. Se invece optate per un semi-raccolto o per i capelli sciolti, anche il trucco potrà essere più semplice e leggero.

La scelta dei colori da usare dipende anche dalla personalità della sposa. Le più creative possono anche optare per ombretti blu, viola o grigio anche se non troppo scuri. L’effetto deve essere sempre luminoso.

Pure il taglio degli occhi incide sulla scelta del trucco sposa. Tutto deve essere bilanciato ed armonico. Specialmente la dimensione dell’occhio determina maggiormente la scelta del trucco per un evento importante come il matrimonio. Ad esempio, con gli occhi marroni a mandorla potete scegliere un trucco orientale.

Il trucco da sposa per occhi marroni varia anche in base all’orario della cerimonia. Di giorno è sempre preferibile un trucco leggero con colori chiari. Di pomeriggio e di sera potete invece osare i colori più scuri e intensi. Sono adatte in genere nuances come bronzo, grigio o argento.

Molto bello da realizzare è il trucco smokey eyes. Le ciglia devono essere il più possibile luminose per rendere lo sguardo intenso e unico in un giorno così importante.

Lo smokey eyes è in genere più adatto per i matrimoni serali. Se invece la cerimonia si svolge di giorno e amate i colori potete anche optare per un ombretto blu denimo verde salvia. Se pensate di mantenervi sui toni neutri, un tocco di eye-liner nero è di obbligo. Il mascara è fondamentale per delineare lo sguardo in qualsiasi circostanza.

Sono altrettanto consigliati gli smalti sui toni color pesca e rosa. Anche se gli occhi marroni si abbinano con tutti i tipi di colori. Quelli neutri sono generalmente più indicati. L’eye-liner in questi casi è il prodotto più indicato. Spicca ancora più con incarnato e labbra sul rosa.

È bello da realizzare anche un trucco con delle sfumature a contrasto tra la parte esterna dell’occhio e la parte centrale della palpebra mobile. Elegante e sensuale è il trucco con ombretto rosa ed eye-liner. Il tutto va completato con un rossetto mat di colore rosa. Sarete semplici, ma allo stesso tempo affascinanti.

Le proposte per realizzare un bel trucco da sposa con gli occhi marroni sono davvero numerose. Si può quindi spaziare da un trucco evidente a uno semplice con estrema facilità e versatilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *