ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
Logo Profumeria del Corso

beauty news

Idee makeup estivo: come truccarsi in estate

Come truccarsi in estate


L'estate è ormai alle porte e il caldo si fa già sentire! Truccarsi, quindi, risulta più complicato perché le temperature alte, il sudore e l'umidità non aiutano a mantenere il makeup estivo intatto tutto il giorno.


È importante perciò cambiare le proprie abitudini e adottare alcuni accorgimenti che permettono di ottenere un trucco estivo leggero e luminoso, ma sopratutto a lunga tenuta.


Il primo passo per realizzarlo, dopo aver applicato la propria crema, è l'utilizzo di un primer, come il Mesauda Shine Free Primer per pelle mista/grassa o il Mesauda Oil Foil Primer viso per pelle secca, che permette di creare una base levigata e uniforme, minimizzando pori dilatati, rughe e segni d'espressione e aumentando la durata di tutto il
make up, perché permette al fondotinta di aderire alla pelle alla perfezione, mantenendolo inalterato per tutto il giorno.

makeup estivo: primer
Idee makeup estivo: come truccarsi in estate


Altro elemento importantissimo è il fondotinta, che va scelto per la stagione estiva prediligendo le texture leggere e luminose, ma soprattuto no transfer, come il fondotinta compatto Shiseido UV Protection SPF30 che rende il colorito uniforme e naturale e protegge al contempo la pelle, evitando l'antiestetico effetto "mascherone", e che non cola via né si trasferisce su oggetti o abbigliamento.


Un ottimo aiuto poi per il trucco estivo è l'utilizzo dei prodotti in polvere, come ciprie, blush e terre, che permettono di opacizzare e fissare ancor di più il trucco.


Una volta realizzato il make up viso, non dimenticatevi del trucco occhi. Anche in questo caso è necessario adattarlo alla stagione estiva, prediligendo prodotti ad alta resistenza, ma soprattutto colori luminosi, che possano ravvivare e risaltare l' incarnato e l'abbronzatura.

Per i trucchi più elaborati, ad esempio in caso di cerimonie e matrimoni, è di grande aiuto il primer occhi Naj Oleari Lasting Smoothie Eye, con effetto levigante sulle palpebre.

makeup estivo: primer occhi
Idee makeup estivo: come truccarsi in estate


Per completare il trucco estivo non bisogna dimenticare le labbra, prediligendo tinte dai colori intensi e dalla tenuta impeccabile, come le tinte labbra L'Oreal, che assicurano un colore duraturo per tutto il giorno, a prova di caldo e aperitivi.


Cosa evitare per un buon trucco per l'estate


L'uso di fondotinta troppo coprenti e dalle consistenti troppo ricche è sicuramente da evitare, se non si vuol vedere colare via tutto dopo poche ore. Inoltre, è fondamentale scegliere la tonalità giusta e adattarla al proprio colorito, sicuramente più scuro rispetto al resto dell'anno.


Attenzione anche a non eccedere con blush e terre, perché, diversamente dall'inverno in cui è necessario dare colore al viso, in estate l'abbronzatura dona già un aspetto salutare e l'eccesso di colore potrebbe far sembrare tutto poco naturale e armonioso.


Anche la scelta del giusto mascara è fondamentale: il mascara, infatti, definisce gli occhi e dà più carattere al make up, ma bisogna optare per una formulazione waterproof, che resista anche al caldo più temibile e che possa essere utilizzato anche al mare, come l'intramontabile mascara Vamp! di Pupa.

makeup estivo mascara waterproof
Idee makeup estivo: come truccarsi in estate


Il trucco ideale per l'ufficio in estate

Ecco un esempio di un trucco ideale in estate per andare in ufficio.


Partiamo dalla base con il primer Naj Oleari Blur Me Face Primer, che permette una stesura migliore del fondotinta e una tenuta maggiore per tutto il giorno.

Dopo di ciò, un velo di fondotinta leggero come Collistar Fondotinta Siero Nudo Perfetto in gocce, che assicura un aspetto uniforme, ma molto naturale, ottimo anche grazie alla sua versatilità, lo si può infatti modulare a seconda della coprenza che si vuole ottenere.

Attenzione alla tonalità, però, che si adatti al proprio colore e che non schiarisca l'abbronzatura né crei stacco di tono con il collo.


Per quanto riguada gli occhi, sicuramente i colori naturali, nei toni del marrone, beige e oro sono un neverending intramontabile, ma se si vuole osare un po' di più, è possibile optare per colori pastello, come verde, celeste, rosa, giallo, meglio ancora se luminosi e brillanti o anche dall'effetto metallico, in linea con i trend del momento.


A seguire, una leggera spolverata di cipria Clarins Ever Matte Cipria Minerale compatta, che aiuta a fissare il fondotinta, ad eliminare la lucidità e permette di restare impeccabili più a lungo.

Parole d'ordine per il trucco estivo sono colore e luminosità!

Immancabile, quindi, è l'illuminante Mesauda Spotlight, che permette di esaltare la naturale luminosità del viso e di realizzare grazie a terre e blush giochi di luci e ombre, che scolpiscono il viso.


Infine, per le labbra è meglio scegliere tinte naturali, nei toni del rosa o dell'arancione o optare per un effetto nude, sempre luminoso, in modo da far esaltare le labbra, senza risultare eccessivo.

Lascia un commento

I migliori marchi di profumi online

phone-handsetbubble