ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
Logo Profumeria del Corso

beauty news

Migliori shampoo senza siliconi, parabeni e solfati

La cura dei nostri capelli è un aspetto fondamentale del nostro benessere quotidiano. Scegliere lo shampoo più adatto alle nostre necessità è importante per la salute della nostra cute, soprattutto in estate, quando i lavaggi diventano più frequenti e il capello più secco, a causa delle temperature elevate e dell’effetto del sole. Non solo, scegliere il giusto shampoo significa anche prestare attenzione alla sua composizione chimica, imparando a comprendere il significato degli elementi, i loro benefeci, ma soprattutto i loro svantaggi. In commercio esiste un’infinita varietà di prodotti cosmetici per capelli e non sempre è facile capire quale fa al caso nostro e a quale sarebbe opportuno affidarsi. Prima di illustrare quali sono i migliori shampoo che potete acquistare sul sito Profumeria del Corso, spieghiamo brevemente perché occorre prestare attenzione alla presenza di alcune sostanze nocive per la nostra salute e che quindi dovrebbero essere evitate. Stiamo parlando di: siliconi, parabeni e solfati.

Siliconi, parabeni e solfati: cosa sono e perché evitarli

Sempre più spesso, la ricerca cosmetica si occupa di riformulare la composizione degli ingredienti dei prodotti destinati alla cura personale, al fine di renderli sempre più efficaci, ma anche più rispondenti alle necessità fisiologiche del corpo. Ad oggi, i prodotti migliori per la cura del corpo sono quelli che non prevedono la presenza di siliconi, parabeni e solfati. Il loro impiego all’interno dei cosmetici è stato per lungo tempo adottato senza particolare attenzione, considerandone solo i benefici e l’economicità in termini produttivi. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato ampiamente l’elevata nocività dell’impiego di queste sostanze nei prodotti cosmetici, specialmente sul medio e lungo termine.

I siliconi contenuti all’interno degli shampoo, sono utilizzati per avvolgere la fibra del capello e aiutare a districare le chiome più selvagge. Peccato però che i siliconi non siano sostanze biodegradabili, quindi non sono solamente dannose per la nostra salute, ma anche per l’ambiente; inoltre, sono altamente idrorepellenti poiché creano una barriera sui capelli che, se da un lato ci aiuta a pettinarli meglio, dall’altro impedisce ai principi attivi contenuti all’interno del prodotto, di idratare e curare a fondo il capello. Quindi, il risultato tanto desiderato di avere una chioma morbida e lucente è, in verità, un effetto solamente temporaneo e anzi, a lungo termine, il capello si secca e si indebolisce maggiormente proprio per effetto dei siliconi.

I siliconi sono difficili da individuare sull’etichetta del prodotto e si nascondono dietro termini difficili, quali: dimenticone, dimeticone di metile, stearil dimeticone, ciclotertrasilossano, ciclometicone.

I parabeni appartengono alla classe dei composti organici aromatici e, vista la bassa tossicità, sono utilizzati ampiamente per la produzione di cosmetici, farmaci e alimenti. Il largo impiego nell’industria cosmetica è dipeso dalle proprietà battericida e fungicida. Ma allora perché sono considerati nocivi? Recentemente, numerose ricerche hanno evidenziato una correlazione tra l’uso cutaneo di cosmetici contenenti parabeni e alcune malattie come il tumore al seno, disfunzioni endocrine e disturbi dermatologici. Ecco perché è raccomandabile iniziare a comprare prodotti che sull’etichetta riportino la dicitura paraben free, poiché sono sicuramente privi di queste sostanze potenzialmente pericolose per la nostra salute. Per la maggior parte delle volte sull’etichetta sono indicati genericamente come “parabeni”, ma possono anche figurare sotto il termine idrossibenzoato.

I solfati sono dei tensioattivi ad alta resa schiumogena. La credenza comune considera una maggiore presenza di schiuma come garanzia di maggiore pulizia. Tuttavia, proprio la presenza eccessiva di schiuma, potrebbe rivelarsi eccessivamente aggressiva per la cute, causando l’indebolimento del capello; la schiuma, infatti, insieme allo sporco depositato sui capelli, sciacqua via anche le sostanze che naturalmente il nostro cuoio capelluto produce a protezione della cute. Perciò, specialmente chi ha una cute più sensibile e utilizza abitualmente uno shampoo con presenza di solfati è soggetto a fastidiosi sintomi come forfora, irritazioni del cuoio capelluto, prurito, eccessiva perdita di capelli. I solfati sono abbastanza facili da individuare sull’etichetta del prodotto, di solito sono identificabili con questi termini: Sodio Lauryl Sulfate (SDS), Sodium Laureth Sulfate (SLS), Sodium Lauryl Sulfoacetate (SLSA).

È importante, quindi, imparare a cercare e scegliere lo shampoo che rispetti i nostri capelli e la nostra salute e che quindi deve essere principalmente:

senza parabeni, senza siliconi, senza solfati e/o altri derivati nocivi.   In alternativa è bene acquistare prodotti che al posto di queste sostanze, contengano ingredienti di derivazione naturale e che siano privi di sostanze schiumogene aggressive.

Sul mercato esistono molteplici prodotti in grado di soddisfare questi requisiti. Vi segnaliamo i migliori in questo momento, in rapporto qualità/prezzo e che potete acquistare direttamente dal sito Profumeria del Corso.

Per Lei

Helen Seward Synebi Shampoo Sebo-Equilibrante 300ml

La linea degli shampoo Synebi dell’azienda milanese Helen Seward è totalmente sulfate free, senza parabeni; senza cessori di formaldeide; senza coloranti e senza sali aggiunti. Gli shampoo Synebi offrono un’azione mirata per il benessere di ogni tipo di capello con la sicurezza e la garanzia di un risultato professionale e duraturo. La versione sebo-equilibrante che consigliamo è adatta soprattutto per i capelli più grassi; gli estratti della Lavanda e del Timo, aiutano a detergere delicatamente la chioma, rilasciando un gradevole profumo e donando tonicità, volume e lucentezza naturale ai capelli. Da provare anche nelle versioni: Nutriente, Illuminante, Stilizzante, Ristrutturante, Idratante e Volumizzante, tutte disponibili sul sito Profumeria del Corso.

Collistar Oleo-Shampoo Sublime 250ml

Questo shampoo della nota marca Collistar, dalla formula senza SLES e senza tensioattivi è uno dei prodotti più recenti della linea. È particolarmente adatto per chi ha la cute più sensibile e può essere utilizzato per tutti i tipi di capelli (secchi, grassi, normali, crespi…). Lo shampoo abbina alle proprietà della vitamina E, gli estratti lenitivi della camomilla e le proteine del grano, per donare forza e lucentezza ai capelli e per rinforzare e idratare il cuoio capelluto, lasciando i capelli soffici leggeri e, infine, gradevolmente profumati.

Orofluido Shampoo 200ml

Questo shampoo senza solfati e senza parabeni aggiunti è ideale per detergere con delicatezza le chiome più colorate. La sua formulazione è arricchita con tre olii di origine naturale: Argan, Cipero e Semi di lino, che aiutano a mantenere più a lungo il colore e a idratare i capelli, lasciandoli lucenti e setosi. OrofluidoTM è un marchio che si impegna costantemente nella ricerca e nella formulazione di prodotti adatti a proteggere tutti i tipi di capelli, naturali o colorati, offrendo una vasta gamma di prodotti.

Per Lui

Athena’s L’Erboristica, Shampoo purificante Betulla e Menta Piperita

Vi segnaliamo questo shampoo indicato soprattutto per le chiome maschili. Lo shampoo della linea Athena’s de L’Erboristica ha una formula 100% di origine vegetale, come tutti i prodotti de L’Erboristica. Gli estratti vegetali di questo shampoo hanno una funzione seboregolatrice e lenitiva, ed è particolarmente indicato per i capelli misti e grassi. Gli agenti schiumogeni, aiutano la cute a ristabilire il suo equilibrio e la purificano con i profumati estratti (naturali) di Betulla e Menta.

Da provare anche nella versione delicata al Miele e Camomilla che potete acquistare direttamente da Profumeria del Corso.

Per i più Piccoli

Babygella Shampoo Delicato 250ml

Infine, segnaliamo lo Shampoo Delicato Baby Gella, indicato per proteggere la cute e i capelli dei più piccoli. Il prodotto è senza parabeni ed è particolarmente indicato per deterge i capelli dei bambini, lasciandoli lucidi e facilmente pettinabili. Non irrita la cute, non fa bruciare gli occhi e svolge una delicata azione antimicrobica e lenitiva, grazie agli estratti di Salvia officinalis e della Camomilla presenti tra gli ingredienti.

Lascia un commento

I migliori marchi di profumi online

phone-handsetbubble