ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
Logo Profumeria del Corso

beauty news

Opinioni Profumi Equivalenti: perché le imitazioni non saranno mai come l’originale?

Da diversi anni si sono diffusi in commercio i cosiddetti profumi equivalenti. Si tratta di profumi realizzati ispirandosi alle note di quelli originali, e che hanno chiaramente un prezzo più basso. Sono comunemente chiamati anche imitazioni, in quanto si ispirano a delle fragranze cercando appunto di somigliarvi.

I profumi equivalenti nascono con l’intento prevalentemente economico di proporre a prezzi più bassi delle fragranze ispirate a quelle famose. Sono diverse le aziende che si sono specializzate nella produzione di imitazioni di essenze prestigiose. Chiaramente il tipo di composizione e le materie prime utilizzate  hanno un costo inferiore, fatto che ne giustifica il prezzo e anche la qualità.

Pur non trattandosi di falsi spacciati per profumi originali, gli equivalenti restano comunque delle imitazioni le cui differenze rispetto alle essenze di marca sono abbastanza evidenti per varie ragioni.

Scopriamo quindi qualcosa di più su questa tipologia di fragranze tramite le opinioni di chi ha avuto modo di usarli, e tramite le recensioni di settore. Vedremo anche perché le imitazioni non saranno mai come gli originali, e per quali ragioni optare per le essenze di marchi originali.

Opinioni sui Profumi Equivalenti

I profumi equivalenti sono realizzati con una composizione che cerca di avvicinarsi il più possibile a quella degli originali, ispirandosi alle note che li caratterizzano. Ovviamente trattandosi di imitazioni il loro costo è più basso rispetto agli originali. Ciò è dovuto anche al packaging minimalista che si avvale solitamente di semplici flaconi in vetro con l’erogatore, in genere riutilizzabili. Specialmente quando si è in possesso del flacone il prezzo della ricarica consente di risparmiare ulteriormente.

Cerchiamo di capire qualcosa di più sul mondo dei profumi equivalenti attraverso le opinioni degli utenti e di settore. Alcuni utenti sono rimasti delusi dall’esperienza di acquisto dei profumi equivalenti. Non mancano le opinioni positive, tuttavia sono numerosi i giudizi negativi a proposito di questa tipologia di prodotti.

Nei forum di opinioni, nel  caso di alcuni profumi, le clienti affermano che l’odore fosse pessimo e che non assomigliasse affatto a quello originale.

Un altro aspetto sottolineato nei pareri degli utenti è il fatto che le essenze equivalenti sono poco persistenti, e svaniscono nel giro di poche ore. Vi è pure chi si ritiene soddisfatto di questi prodotti, ma ribadisce che comunque non sono mai come i profumi originali. In sostanza si capisce sempre che si tratta di prodotti di imitazione, con tutti i limiti del caso.

Spesso capita che le imitazioni siano grossolane e arrangiate, tramite l’utilizzo di materie prime scarse, che danno vita a essenze scarsamente bilanciate. Purtroppo questo fatto capita spesso. Sono quindi più rari i casi in cui invece i profumi equivalenti si rivelano essere buoni.

Un altro aspetto di cui si deve tenere conto se si acquistano profumi equivalenti è l’azienda che li produce. Occorre infatti prestare attenzione ai flaconi di dubbia provenienza, realizzati senza il rispetto di nessuna norma. Questi profumi possono pure essere nocivi per la salute. Questo rischio  non si corre invece con i profumi originali, che invece sono certificati e garantiti.

Un motivo di certo ci sarà se le essenze originali costano di più, sia per quanto riguarda la persistenza sia per quanto riguarda l’aspetto relativo alla salute. Sono prodotti garantiti da marchi seri e affidabili, e sono il frutto di un attento studio da parte dei migliori maestri profumieri al mondo che si sono specializzati in questo ambito. Sono il risultato di un lavoro scrupoloso per dare vita a qualcosa che non è un semplice profumo, ma il riflesso di un sogno o di un messaggio che si intende trasmettere.

In sostanza i profumi equivalenti sono nella maggior parte dei casi delle copie spesso mal riuscite, che si rivelano deludenti. Può esservi anche qualcosa di buono tra questo genere di prodotti, ma si tratta  pur sempre di un profumo  che non avrà nulla in comune con quello originale.

D’altra parte se conoscete e avete usato un profumo autentico di un determinato brand avvertirete indubbiamente le differenze.

Tirando dunque le fila delle opinioni presenti nel web gli utenti in prevalenza non mostrano un grande entusiasmo per i profumi equivalenti, notando delle importanti differenze rispetto agli originali.

Perché i profumi equivalenti non saranno mai come gli originali

I profumi equivalenti non sono dei falsi, ma restano in ogni caso delle imitazioni. In sostanza si può pure imitare bene una fragranza, ma resterà pur sempre una cosa ben diversa dall’originale. Soprattutto chi se ne intende di profumi se ne renderà subito conto.

I profumi originali hanno innanzitutto un costo più alto perché queste fragranze sono il risultato di  una progettazione fatta da esperti nel settore. Tutto ciò è anche frutto di investimenti in sponsorizzazioni, con l’obiettivo di creare uno stile e una moda in grado di farci sognare. Il profumo può divenire perfino un marchio distintivo della persona, entrando praticamente a far parte quasi della sua identità.

Una fragranza può farci sognare e riportare alla mente un ricordo, o una determinata stagione della nostra vita. Un profumo è dunque qualcosa di più di un semplice flacone per profumarsi soltanto. Anche la confezione nasce con un preciso intento artistico. Quante di quelle volte donne e uomini sono rimasti incantati ammirando la semplice bellezza di un flacone.

Alcuni potrebbero obiettare dicendo che una volta terminato il flacone poi va buttato via. In verità negli ultimi anni diverse case di moda hanno reso i loro profumi ricaricabili, con un notevole risparmio da parte dell’acquirente. La confezione è di certo uno degli aspetti per cui i profumi originali superano di gran lunga gli equivalenti. Nulla è lasciato al caso, in quanto si lega strettamente a un messaggio che il marchio vuole comunicare insieme alla sua piramide olfattiva a sua volta caratterizzata da precisi ingredienti.

I profumi equivalenti presentano infatti un packaging solitamente caratterizzato da flaconi tutti uguali, diversificati soltanto da un numero. Vi è infatti chi ama vedere i propri flaconi di profumi in bella vista, e acquistando un equivalente di certo non sarà lo stesso.

Se poi siete degli appassionati di profumi e degli intenditori di certo non potete accontentarvi di un’imitazione. È infatti piacevole poter ammirare il vostro flacone originale rispetto a una boccetta che resterà sempre e comunque anonima. Anche i flaconi sono frutto di una creazione stilistica che rende migliori  profumi con il marchio originale rispetto agli equivalenti.

Per quanto riguarda le note i profumi equivalenti richiamano quelle degli originali, ma non saranno mai le stesse. Ciò giustifica il prezzo e la qualità del prodotto che non può mai essere agli stessi livelli del profumo originale. In sostanza un profumo equivalente potrà ricordare l’originale, ma difficilmente potrà esserne all’altezza. In un confronto con le fragranze originali non possono essere considerate sullo stesso livello.

Anche per quanto riguarda il prezzo la differenza tra equivalenti e originali è evidente. Gli originali costano di più e abbiamo visto anche quali sono i motivi che giustificano il prezzo. D’altra parte non mancano le opportunità di acquistare le essenze originali con sconti e offerte online divenute sempre più frequenti rispetto al passato.

Nel nostro store online ad esempio trovate numerose marche di profumi originali e garantiti a prezzi scontati. Sul nostro sito sono acquistabili profumi per uomo e per donna a prezzi vantaggiosi e per qualsiasi tipo di budget. Inoltre offriamo la possibilità di fare il reso entro 30 giorni dall’acquisto, se per qualche ragione non vi soddisfi un prodotto.

Le occasioni quindi non mancano per acquistare i veri a autentici  profumi delle principali case di moda a prezzi promozionali. Per quale ragione quindi rinunciare a un profumo originale, quando potete prenderlo a un buon prezzo? Ma non solo, avrete anche la  garanzia di un prodotto autentico, con quella precisa piramide olfattiva che è frutto di una sapiente creazione da parte di famosi maestri profumieri.

I profumi nascono perché vogliono comunicare qualcosa. Sono pensati per il caldo e per il freddo, per scaldare e rinfrescare, per essere portati da determinati uomini e donne, con un preciso messaggio. I profumi possono trasportarci in luoghi immaginari, darci la carica e perfino coccolarci.

Un profumo originale ha una sua storia alle spalle, che può essere una storia poco nota oppure di grande fama e successo, ma in ogni caso frutto di una grande passione e con l’intento di trasmettere un messaggio a chi lo usa e a chi lo percepisce. Un profumo equivalente vuole  essses una riproduzione di qualcos’altro, e non ha una sua precisa personalità.

Oggi l’offerta di profumi originali è davvero ampia. Basta visitare il nostro catalogo per scoprire profumi classici e le novità da provare di vari marchi noti della moda italiana e internazionale. Sono tutte fragranze nate in un determinato contesto, con degli intenti specifici e che si sono fatte amare, e continuano a farsi amare da uomini e donne.

I profumi originali sono quindi migliori degli equivalenti?

Alla domanda se i profumi originali sono migliori la risposta è senza alcun dubbio sì. I profumi originali infatti sono a base di determinate note che amate di più, da quelle legnose, alle floreali alle orientali. Per non parlare degli ingredienti particolarmente ricercati solitamente utilizzati. Tutto ciò che si ispira a quell’essenza e la imita non potrà mai essere come quella autentica.

Abbiamo visto che uno dei motivi che spinge all’acquisto di un profumo equivalente è il prezzo. Tuttavia risparmiare non sempre è positivo, soprattutto se la qualità viene meno.

Se quindi volete acquistare un profumo originale e volete anche risparmiare qualcosa nel nostro sito potrete trovare tanti prodotti per donna e per uomo a prezzi scontati. Il nostro store online è sempre ricco di proposte. Vi sono poi delle sezioni dedicate ad alcuni periodi dell’anno in cui potrete trovare ulteriori promozioni interessanti e profumi in diversi formati.

Avrete quindi l’opportunità di acquistare dei prodotti originali con sconti di ogni genere.

Resta infine da precisare un’ultima cosa a proposito dei profumi equivalenti, pur trattandosi di imitazioni non sono però dei falsi. Bisogna invece prestare attenzione al mercato dei profumi falsi spacciati per veri. Non sempre è facile cogliere le differenze. Le truffe specialmente online sono ancora più frequenti. Vi consigliamo quindi di effettuare i vostri acquisti solamente su siti certificati e affidabili, in cui avete la garanzia di un acquisto sicuro.

Lascia un commento

I migliori marchi di profumi online

phone-handsetbubble