ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
Logo Profumeria del Corso

beauty news

Profumi al limone: le migliori fragranze da uomo e donna con estratti naturali di limone

Quando l’estate si avvicina e comincia a fare molto caldo, non si ha più voglia di indossare i profumi che ci hanno accompagnato tutto l’inverno. Il clima cambia, e anche la nostra pelle. Iniziamo a sudare di più ci si abbassa la pressione e abbiamo solo voglia di fresco e di mare.

Tra gli aromi più rinfrescanti, quello al limone è sicuramente tra i più presenti nelle fragranze estive vendute in Italia e non solo. L’estratto naturale di limone, oltre ad avere un profumo unico e tipicamente mediterraneo, ha infinite proprietà benefiche per il corpo e per la mente. È un profumo “vitaminico” a cui, sia uomini che donne, non rinunciano più una volta provato, soprattutto in estate.

Il motivo per cui siamo portati a scegliere questo tipo di fragranza in estate, però, non è solo dovuto alla voglia di fresco. Scegliere un’essenza come il limone, infatti, vuol dire che siamo alla ricerca di qualcosa che ci rivitalizzi e renda euforici dopo un anno di pesante letargo. Ecco perché raramente viene scelto in autunno o in inverno, quando invece vogliamo risparmiare le nostre energie per il freddo.

Infatti, mentre agrumi come il bergamotto, il mandarino e l’arancio sono adatti anche a stagioni meno calde, il limone ha un aroma proprio della stagione calda 

Sono innumerevoli i brand che scelgono l’estratto naturale di questa pianta per donare un tocco fresco e seducente alle profumazioni. L’aroma del limone e degli agrumi in generale, come bergamotto, arancia, mandarino e cedro, rimandano subito all’estate italiana del Sud, un sogno ad occhi aperti e ricco di emozioni che coinvolgono tutti i sensi.

Per realizzare l’olio dall’inconfondibile aroma, le scorze del frutto vengono spremute a freddo. Fino al II secolo d.C. era molto in voga nell’antico Egitto e in India, mentre da noi arrivò solo in seguito.

Oltre a dare immediatamente un profumo di pulito a chi lo indossa (molti saponi, infatti, per la casa e per le mani, hanno spesso questa profumazione), il profumo di limone è anche altamente calmante e disintossicante per chi lo odora. Annusare questo tipo di fragranza, infatti, ha effetti calmanti e aiuta a combattere ansia e stress. Oltre a ciò, tonifica e dona energia a chi lo indossa.

In generale, i maestri profumieri utilizzano gli agrumi e in particolare il limone per “avviare” ed aprire i profumi, visto che sono tutte essenze capaci di attrarre immediatamente il nostro naso. Il limone è acido, fresco e perfetto per chi fa sport o comunque ha una vita dinamica.

A seconda, poi, delle note che vengono accostate a questa essenza, la fragranza assume un carattere completamente diverso, rendendolo adatto a più tipi di persone. Se, ad esempio, è esaltato da note dolci come frutti a polpa bianca o gialla, il risultato sarà avvolgente e delicato; se invece viene accostato a spezie come il cardamomo e il patchouli, il risultato sarà più esotico e dal sapore orientale. Unire il limone a fiori come il geranio o al muschio, darà invece un’allure tutta giovanile e “frizzante” alla fragranza, come la maggior parte delle fragranze estive sul mercato, prodotte dai brand più noti.

Le migliori fragranze al limone da uomo

Tra i profumi all’essenza di limone più venduti da uomo c’è sicuramente Calvin Klein Ck One Summer, un’intrigante Eau de toilette amata anche tanto dalle donne. Oltre al limone Meyer, che segna sovrano, questa fragranza contiene anche altre note agrumate come il pompelmo e fruttate come l’anguria e la pelle di pesca. Ispira talmente tanto l’estate che rinfresca immediatamente la pelle. Essendo una limited edition, il packaging è molto originale: la scritta sulla confezione è mossa e sfocata come a rimandare al torrido caldo estivo, e insieme al flacone vengono regalati alcuni adesivi per personizzarlo e renderlo unico.

Sempre firmato Calvin Klein, ma molto più classico è Calvin Klein Ck One, forse uno dei profumi più iconici del brand e tra i più famosi in assoluto. La confezione è forse tra le più conosciute al mondo, ma non tutti sanno che a renderlo così irresistibile è proprio l’essenza di limone, che accostato alla papaya, alla violetta e al legno di sandalo rende questo prodotto uno dei più inimitabili ma creati. È più che un profumo: è un simbolo di ribellione, rappresenta il grunge degli anni 90 ed ha avuto come testimonials modelle del calibro di Kate Moss. È rinfrescante, fruttato e leggermente acido. Adatto ai giovani dinamici ed intraprendenti.

Un altro profumo al limone molto usato dagli uomini è Cartier Declaration Essence Eau De Toilette. Come dice il nome stesso, è una vera e propria dichiarazione, un’avance nei confronti di se stessi e di chi sente il nostro odore. Ricco di spezie e fiori, oltre al limone di Sicilia, che è la nota di cuore. Lavanda, fiori d’arancio e cardamomo la rendono sensuale ed irresistibile.

Tra i più freschi e classici c’è sicuramente Acqua dell’Elba Classica Uomo, un mix di limone e rosmarino che, unito alle alghe e al muschio rimanda indiscutibilmente alla macchia mediterranea e all’isola che dà il nome al brand. Indossarlo è come portare una brezza marina sempre con sé.

Per i più vivaci ed “elettrici” c’è Guerlain Vetiver, un’avvolgente e calorosa fragranza che, più che il mare, richiama la terra e la sua forza. Il sentore di tabacco, delle spezie e del legno rendono particolarmente mascolino questo profumo, che però risulta comunque rifrescante e perfetto per la stagione estiva grazie al limone e alla sua leggera acidità.

Le migliori fragranze al limone da donna

Come gli uomini, anche tante donne ricorrono alle fragranze fresche e profumate che hanno il limone come protagonista. Sono più di quelli che pensiamo i profumi che contengono limone. Spesso, infatti, d’estate si scelgono profumi che lo contengono senza accorgersene, ma si è attratti proprio dalla sua incantevole e “frizzantina” presenza.

Uno dei classici che ha il limone come nota di testa è proprio Dolce&Gabbana Light Blue Forever, uno dei più conosciuti e venduti in assoluto. Non tutti sanno, però, che a renderlo così irresistibilmente estivo è proprio l’essenza di limone che, unito a fiori bianchi e legno di cedro, riesce a trasportare immediatamente in una caletta del Mar Mediterraneo, come nell’iconico spot pubblicitario.

Per un tuffo nel mare, ma con eleganza non si può che optare per Acqua dell’Elba Essenza di un’Isola Smeraldo, un must per chi conosce ed apprezza questo brand. Il limone unito alla magnolia, al geranio e al lentisco darà la sensazione di essere su una terrazza piena di fiori sul mare dell’Isola d’Elba. Un brand amato da uomini e donne per la grazia, l’eleganza e la particolare capacità di interpretare perfettamente tutti gli aromi, le spezie ed i fiori del Mediterraneo.

Forse tra i più antichi profumi esistenti al mondo, 4711 Original Eau de Cologne è una di quelle fragranze che, se la si ama, non la si lascia più. Questo profumo di Maurer & Wirtz è, in effetti una colonia e non una colonia qualunque: è stata infatti per tanto tempo la base da cui partire per creare tutte le altre colonie. È composta prettamente da agrumi: oltre al limone troviamo, infatti, anche l’arancio e il bergamotto. Basilico, sandalo e patchouli lo rendono unico, per pochi gusti e pochi tipi di pelle. Ma come tutte le cose rare e particolari, se incontrano la persona giusta, non la lasciano più. Una cosa è certa, però: una fragranza di centinaia di anni va sicuramente provata.

Un prodotto che non tutti conoscono, ma che ha ormai più di trent’anni è Renato balestra classico donna, uno di quei rari casi in cui l’essenza di limone incontra ed esalta una femminilità estrema, carica e profondamente sensuale. Per le donne sicure di sé, che dall’estate non cercano solo leggerezza e freschezza, questa fragranza è perfetta. La rosa di maggio, l’iris e la vaniglia in questo caso accompagnano il limone in modo diverso, più rotondo e seducente.

Per le inguaribili romantiche, delicate e velatamente sensuali la scelta non può che ricadere su Chloe Love Story Eau Sensuelle, che trasuda bon ton già dalla confezione. L’acidità del limone è addolcita dalle note della pera, della passiflora e dei fiori d’arancio. Più che essere catapultati in spiaggia, con questa fragranza sarà come risvegliarsi in un rigoglioso giardino ricco di varietà floreali, in cui giunge solo lontanamente la brezza marina. Anche qui, il limone è accostato a note dolciastre che rappresentano una personalità più soave e raffinata.

Il limone è una di quelle essenza che fa parte della nostra terra. I limoni italiani sono famosi in tutto il mondo e sono tra i profumi base della macchia mediterranea. Scegliere una fragranza che contiene questo tipo di estratto naturale significa optare per l’Italia e tutti quei luoghi meravigliosi che contribuiscono a renderla il posto perfetto in cui passare le vacanze estive, e non solo.

In più, riuscite ad immaginare un aroma più fresco, energizzante e vagamente esotico del limone?

Lascia un commento

I migliori marchi di profumi online

phone-handsetbubble