ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
Logo Profumeria del Corso

beauty news

Profumi arabi: opinioni, dove trovarli in Italia, quali sono i migliori

L’Oriente è un universo affascinante quanto remoto per noi occidentali, abituati a osservare il mondo sempre dal nostro emisfero. Quando pensiamo al mondo orientale immaginiamo esplosioni di colori, sapori e, soprattutto, profumi e mentre pensiamo a quelle esotiche fragranze, ci sembra quasi di poterle sentire. La tradizione del profumo e, più in generale, l’arte del “profumare” il corpo sono usanze caratteristiche della cultura araba. La produzione di essenze, profumi e oli profumati ha alle spalle una tradizione millenaria nel mondo arabo; indossare un profumo per la cultura araba è più di una semplice usanza di costume, talvolta indossare un profumo cela motivazioni mistiche e spirituali.

Le essenze profumate prodotte dalle maestranze arabe sono molto peculiari perché possiedono, generalmente, note speziate, agrumate e dolciastre e sono inoltre anche molto forti, poiché sono estremamente concentrate: basta indossare poche gocce per sentirne la fragranza durante tutta la giornata.

Le profumazioni arabe hanno, come base aromatica, due fiori principali, la rosa e il gelsomino. Altri ingredienti tipici nella preparazione dei profumi arabi sono poi: il sandalo, il muschio, il patchouli (pianta tipica delle regioni tropicali, coltivata prevalentemente in Indonesia e Malaysia e appartenente alla stessa famiglia della Menta), la vaniglia, il caramello e il limone. Un’altra caratteristica che contraddistingue i profumi arabi da quelli, per così dire “occidentali”, è quella di essere unisex, essi possono essere usati, indistintamente, sia dalle donne sia dagli uomini, non esiste, infatti, nella profumeria araba la classificazione delle fragranze “per lui” e “per lei”, come invece siamo abituati. Indossare un profumo arabo è un’esperienza diversa dal solito profumo, non solo perché gli ingredienti usati per la preparazione sono tipici di quei Paesi così affascinanti e remoti, ma anche perché sono fortemente inebrianti, non è un caso infatti che i profumi arabi siano conosciuti anche come “profumi scia”, poiché sono capaci di stimolare i sensi e avvolgere chiunque li percepisca al passaggio. Nonostante i maestri profumieri arabi e le essenze da essi prodotti siano molto famosi, in Occidente le fragranze arabe sono ancora poco conosciute o comunque non così diffuse sul mercato, poiché siamo generalmente abituati a fragranze indubbiamente più morbide e delicate.

I profumi arabi sono davvero moltissimi, ma i marchi conosciuti in Italia sono al contrario molto pochi. Per questo segnaliamo di seguito i migliori profumi arabi che si possono trovare sul mercato e dove trovarli in Italia.

Profumi arabi: le opinioni e quali sono i migliori

Trovare i migliori profumi arabi in Italia non è impresa facilissima perché, come abbiamo visto, le fragranze preferite dalla clientela "occidentale" sono generalmente più tenui e leggere. Tuttavia, per chi apprezza l'inconfondibile forza dei profumi arabi, segnaliamo alcuni prodotti, anzi, dei veri must sul mercato. Precisiamo che alcuni marchi sono davvero introvabili in Italia, ma con un po' di pazienza, qualcosa si trova! Partiamo, segnalando i migliori attualmente disponibili sul mercato, per il rapporto qualità prezzo.

Il profumo Al Rehab - Olio profumato al muschio bianco, 3ml è uno tra i migliori profumi arabi della fascia più economica. Non è molto facile trovare profumi arabi al di sotto dei 20 euro, quindi, acquistare un profumo arabo come quello della marca Al Rehab, il cui prezzo è mediamente inferiore ai 10 euro, è una vera occasione! Più che di un profumo si tratta di un olio profumato; la piccola boccetta lascia intuire subito l’alta concentrazione dell’essenza, bastano quindi pochissime gocce per avere un profumo intenso che dura tutto il giorno. Chi lo ha provato sostiene come la fragranza appaia gradevole e, per essere un profumo arabo, insolitamente più fresca dello standard, con intense note di testa floreali.

Se invece desiderate un profumo dalla fragranza più decisa, l’essenza ambrata di Ard al Zaafaran - Oud 24 hours, 100ml, fa al caso vostro. Questo profumo è in questo momento il migliore sul mercato per il rapporto qualità/prezzo. Combinando i sentori dolciastri del cioccolato con quelli più aspri degli agrumi, del sandalo e del pachouli, questo profumo presenta un carattere forte e deciso e un inconfondibile aroma speziato. Chi lo ha provato garantisce: persistenza e intensità.

Un altro profumo arabo che segnaliamo è Al Haramain- Orientica Malik Al Oudh Dhahab, 100ml. I profumi della marca Al Haramain non soddisfano solamente l’olfatto, ma anche la vista: infatti, le essenze profumate sono contenute in boccette dal packaging assolutamente ricercato. Le boccette del marchio Al Haramain possiedono tutto il fascino e i colori tipici dell’oriente: colori caldi, forme arabescate e sinuose – talvolta a punta, talvolta rotondeggianti – pietre colorate e tanto, tantissimo oro. Inoltre, i profumi della linea Al Haramain sono tutti di produzione naturale, quindi sono consigliati anche in vista di un acquisto ecosostenibile.

Infine, segnaliamo un vero e proprio top di gamma tra i profumi arabi: Swiss Arabian Profumo Shagaf Oud Aswad - 75ml. La durezza del cuoio e la fumosità del legno si sposano con la dolcezza della vaniglia e la delicatezza della rosa, creando un connubio di aromi davvero unico.

Una curiosità: il carattere intenso e allo stesso tempo rilassante di questo profumo lo rende adatto anche nell’aromaterapia, basterà infatti versare qualche goccia nel diffusore di casa durante un bagno rilassante oppure per inondare casa di effluvi distensivi e dall’effetto calmante. Rispetto ai profumi precedenti, Swiss Arabian ha un costo più elevato, ma leggendo le recensioni, che assicurano un’intensa e persistente profumazione, ne vale assolutamente la pena.

Profumi arabi: dove trovarli in Italia

Attualmente, non esistono rivenditori ufficiali e/o accreditati dove recarsi fisicamente a comprare i vostri profumi arabi preferiti, però è possibile acquistare tutti i prodotti elencati sopra – e tutte le gamme complete di prodotti – su Amazon, poiché è proprio sulla piattaforma di e-commerce più nota al mondo che i produttori locali e le aziende che producono questi profumi possono far conoscere i propri prodotti al mercato straniero e recapitarli ai clienti italiani. Probabilmente, trattandosi di prodotti d’importazione, il prezzo potrebbe variare di qualche euro, ma in alcuni periodi, è possibile usufruire di sconti interessanti, così avrete la possibilità di portare nella vostra cura quotidiana un po' di quelle uniche e irresistibili atmosfere esotiche.

Lascia un commento

I migliori marchi di profumi online

phone-handsetbubble