ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
Logo Profumeria del Corso

beauty news

Profumi estivi da uomo 2021: quali sono i migliori, freschi e alla moda

Gli amanti dei profumi e delle eau de toilette sanno bene che esiste un profumo adatto alle stagioni fredde ed uno adatto alle stagioni calde. Anche i più affezionati, infatti, tendono a non utilizzare la stessa fragranza tutto l’anno. C’è chi sceglie due fragranze molto simili, una con note più adatte all’inverno e una più adatta all’estate e chi opta per aromi totalmente diversi non appena il caldo si fa sentire.

Soprattutto gli uomini, che durante la bella stagione tendono a sudare di più e ad emanare un odore più forte, dovrebbero stare attenti a quale profumo scegliere in vista dell’estate.

È apparentemente inspiegabile come uno stesso profumo, applicato sulla stessa pelle, nelle stesse quantità e sugli stessi punti del corpo, cambi così tanto tra una stagione e l’altra. Invece è proprio così: la nostra pelle cambia, i pori sono più o meno dilatati a seconda della temperatura e anche il nostro naso e il nostro modo di percepire le note è molto influenzato dal clima.

Non c’è neanche bisogno di dire che, con il caldo torrido dell’estate, la scelta della fragranza più adatta a noi dovrebbe vertere su note più fresche, leggere, energizzanti, agrumate e floreali.

Ovviamente ognuno deve seguire il proprio gusto personale e capire quale fragranza è più adatta al proprio tipo di pelle. Ogni profumo, infatti, cambia moltissimo a seconda del soggetto che lo indossa, un po’ come un abito.

Ma vediamo quali sono le fragranze maschili migliori di quest’anno.

I migliori profumi estivi da uomo 2021  

Per chi pratica molto sport o ha un tenore di vita molto dinamico e tende a sudare molto, Dior Homme Sport Eau de Toilette è sicuramente tra le scelte più azzeccate. Frutta estive, spezie marine e legno sono alla base di questa fragranza, che dona freschezza e libertà all’uomo che la indossa. Con Dior Homme Sport sulla pelle si emana senza dubbio una forte carica sensuale ed energica, seppur con un tocco di eleganza senza tempo.

Un profumo per intenditori, non conosciuto dalla massa ma sempre più venduto è Victor Fresco Eau de Cologne, una fragranza fortemente aromatica, ma allo stesso tempo fresca e leggera. Ciclamino rosso e giacinto blu sono alla base di questo profumo, che donano dolcezza ad una fragranza tipicamente maschile ed estiva. Chi sceglie Victor Fresco è un uomo tutt’altro che banale, con interessi in vari ambiti e difficilmente etichettabile. È comunque un profumo dal fascino intramontabile, che sa di eternità.

In tantissimi apprezzano Hugo Boss come marchio di profumi. È forse uno dei brand più acquistati dagli uomini di tutto il mondo. La fragranza Hugo Boss forse più adatta alla stagione estiva è senza ombra di dubbio Hugo Boss The Scent Eau de Toilette, molto venduta quest’anno. È una fragranza dalle note esotiche e speziate come lo zenzero, adatta a personalità forti e che non hanno paura di osare. Un mix di Occidente ed Oriente dato dal binomio cuoio/maninka, un frutto esotico dolce e dall’aroma molto originale.

Un altro brand intramontabile è sicuramente Giorgio Armani, che con la sua Acqua di Giò Profondo Eau de Parfum è in vetta alle classifiche delle fragranze più vendute anche nel 2021. Armani è sempre un classico, ma Acqua di Giò Profondo è la variante estiva e mediterranea di cui tutti gli uomini hanno bisogno. Una virilità contemporanea, più adatta ad un uomo con il giornale sotto al braccio che al campione di braccio di ferro. La profondità suggerita dal nome stesso di questo profumo è data dal bergamotto e dal mandarino verde, tipici delle località estive dell’Italia Meridionale. Tutto questo è circondato da un giardino in cui crescono lavanda e rosmarino che, abbinato alla leggera nota esotica del patchouli, rendono questa fragranza avvolgente e al contempo fresca e leggera, ottima da indossare anche in spiaggia o in barca.

Per i più “calienti” e mascolini, la fragranza perfetta è Paco Rabanne Invictus Eau de Toilette. Il packaging a forma di coppa e il nome lo suggeriscono: è indubbiamente un profumo per chi non ama perdere, per chi tiene a manifestare la propria forza ed energia anche sotto il caldo torrido dell’estate. Adatta a chi fa sport come energizzante, ma anche a chi semplicemente vuole sprigionare tutta la sensualità e la freschezza tipiche delle sere d’estate più libertine. Il legno di guaiaco, forte ed indistruttibile, abbinato a alla freschezza del pompelmo e all’aroma speziato dell’alloro, conferiscono a questa fragranza una sensualità imperturbabile e e una freschezza tutta al maschile.

Una fragranza dai sapori antichi, classici e gloriosi di una gloria all’altezza della Magna Grecia è Yves Saint Laurent Kouros Eau de Toilette. Prendendo ispirazione dalla perfetta armonia delle statue greche e romane, infatti, questo profumo del noto marchio francese conferisce grazie e forza all’uomo che la indossa. Gelsomino e garofano donano eleganza, il coriandolo quel tocco di esoticità e il bergamotto con le sue note agrumate e tendenti all’acido lo rende perfetto per la stagione più calda. Adatto agli sportivi, ma anche a chi desidera incarnare una mascolinità non esagerata e preponderante.

Chi sceglie Acqua dell’Elba in estate sa che va sul sicuro dal punto di vista della freschezza e degli aromi tipici del Mediterraneo. Acqua dell’Elba Arcipelago Uomo Eau de Parfum è però leggermente atipico rispetto alle fragranze estive più note. Quello raccontato da questo profumo, infatti, non è il tipico luogo marittimo del sud, ma più un giardino dell’Arcipelago Toscano, in cui regnano sovrane piante come la salvia, il mughetto, il rosmarino ed il gelsomino. Spezie e legni si sprecano, tra cui quelli del cedro e del cipresso, che donano freschezza ed un leggero sentore di umidità e di terra bagnata tipico delle zone del centro Italia.

Come non citare il profumo estivo da uomo per eccellenza, Dolce&Gabbana Light Blue Eau d Toilette. Pompelmo e bergamotto sono la base su cui si articolano aromi tipici del sud e della Sicilia in particolare, tra cui il ginepro, il rosmarino e il legno di rosa. Una sensualità che “stuzzica” e sempre attuale. Indossarlo equivale ad un tuffo nel mare azzurro, da una barca in una tipica caletta della Sicilia.

Chi non ama Calvin Klein? Tutti i profumi del noto brand sono abbastanza freschi, ma uno in particolare sta conquistando sempre più uomini per l’estate 2021: Calvin Klein Eternity Uomo Eau de Toilette. Questa fragranza è la prova che un buon bouquet floreale non è solo adatto alle donne, ma anche all’universo maschile, soprattutto in estate. Violetta, fresia, rosa, mughetto, gelsomino e giglio, accostati all’acidità del mandarino e alle note pungenti della salvia, rendono questo profumo perfetto per chi non desidera sedurre solo con la propria mascolinità, ma anche con una buona dose di romanticismo. Chi indossa Eternity acquisisce quel fascino senza tempo, che mai passerà di moda. Calvin Klein ha lanciato questa fragranza per celebrare l’amore eterno.

Un’altra fragranza estiva maschile che sa di amore è senza dubbio Cartier Declaration Essence Eau de Toilette. Come dice il nome stesso, indossare questo profumo equivale ad una vera e propria dichiarazione d’amore. Non si pensi che dentro ci sia un bouquet floreale particolarmente soave: si tratta di una dichiaraione fatta da un uomo tutto d’un pezzo, che sa esattamente cosa vuole. Il calore del labdano, unito alla possenza del legno di cedro e alla forza e alla resistenza del cuoio, fanno da base “coraggiosa” alle note più fresche e speziate della lavanda, dei fiori d’arancio, del limone di Sicilia e del cardamomo. Insomma, un uomo fortemente virile che si inginocchia davanti all’amata con un mazzo di spezie dagli aromi tutt’altro che scontati.

C’è una fragranza del noto stilista Roberto Capucci, che all’insaputa di molti ha dato un enorme contributo alla storia della moda italiana con le sue creazioni visionarie ed originali. Si tratta di un profumo datato 1967, ma che è molto scelto dagli uomini per quest’estate 2021. Roberto Capucci Uomo Eau de Toilette rappresenta alla perfezione la nostalgia dell’estate vintage italiana. Costumi interi a righe, la voce di Modugno e gite in barca sono solo alcune delle immagini che appaiono quando questa fragranza viene spruzzata. Basilico, ciclamino e limone di Amalfi rappresentano il Mediterraneo, ma non mancano note inaspettate come l’anice, il tabacco ed il muschio di quercia.

Ma basta parlare di Mediterraneo: la freschezza non la si può trovare solo da noi. Sono in molti a preferire, infatti, fragranze meno usuali e dai sentori più esotici. Issey Miyake Uomo Eau de Toilette non ha solo un aroma leggero, ma è come un’intera ondata di freschezza che avvolge chiunque lo annusi. I giapponesi sostengono che ogni odore o sapore che si rispetti debba contenere tutte le possibili varianti in modo da appagare tutti i sensi, e Issey Miyake Uomo è esattamente così. Al centro di questa irresistibile fragranza c’è un agrume tipico nipponico chiamato Yuzu, che ben si sposa con le note speziate della cannella e della noce moscata. Il sandalo, infine, dona eleganza suprema all’uomo che lo indossa, per un risultato estremamente raffinato e non banale.

Lascia un commento

I migliori marchi di profumi online

phone-handsetbubble