ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
Logo Profumeria del Corso

beauty news

Profumo che dura tantissimo? I profumi persistenti migliori da uomo e donna, di nicchia ed economici

Cosa ci piace del profumo? Sicuramente la fragranza, ma anche il fatto che sia avvolgente e che duri molto a lungo. E in effetti il  mondo dei profumi è davvero ampio e variegato, quindi diventa facile trovare un profumo persistente che sia adatto a noi, qualunque sia la fragranza che apprezziamo.

Ma cosa intendiamo quando parliamo di profumi persistenti? Con questa definizione si identificano quelle fragranze che sono in grado di durare molto a lungo sulla nostra pelle e spesso anche sui nostri vestiti. Se utilizziamo un profumo persistente su un tessuto naturale come lana o cotone, ci accorgeremo come questo si possa ancora percepire anche dopo diverso tempo, anche se il capo non è stato più indossato.

Come è fatto un profumo persistente? L’importanza degli elementi di base per un risultato speciale

Il fatto di trovare un profumo che dura tantissimo e invece un altro la cui fragranza si disperde dopo poche ore che l’abbiamo vaporizzata, dipende da diversi fattori. Sicuramente la qualità delle essenze che vengono utilizzate all’interno del profumo e la concentrazione delle fragranze influiscono molto sulla persistenza dei profumi. Le fragranze più concentrate, siano esse a base agrumata, floreale o anche di essenze legnose, sono quelle caratterizzate da una maggiore persistenza.

Ma un ruolo importante è rivestito anche dalle caratteristiche fisiche e chimiche della nostra pelle: pensiamoci, ogni profumo tende a cambiare a seconda della persona che lo utilizza. Questo dipende dal fatto che gli elementi contenuti all’interno delle fragranze reagiscono diversamente a seconda del PH della nostra pelle, tanto da dare luogo a risultati completamente diversi.

Sicuramente ci sarà capitato di sentire il profumo indossato da un’altra persona e percepirlo come gradevole: ma quando lo abbiamo provato l’effetto non è stato lo stesso. Non è il nostro olfatto ad averci tradito, ma la diversa natura della pelle.

Inoltre anche le condizioni ambientali hanno un peso sulla persistenza del profumo sulla pelle: per esempio, è normale che un profumo sia più duraturo se restiamo all’interno di un ambiente chiuso, mentre muovendoci all’esterno probabilmente la persistenza della fragranza sarà minore.

Come scegliere un profumo persistente: quali fattori dobbiamo prendere in considerazione?

Se ci piace l’idea di una fragranza che sia in grado di accompagnarci per tutto il giorno o per tutta la sera, dovremmo sempre cercare di orientarci verso profumi dove la concentrazione di olii essenziali, di fragranze e degli altri elementi olfattivi sia più intensa. Di solito queste caratteristiche si ritrovano nei parfum e negli eau de parfum, ma ci sono anche alcuni eau de toilette che possono rivelarsi come profumi persistenti.

Questi profumi persistenti sono caratterizzati anche da una particolare struttura, in cui le fragranze più intense si trovano alla base del profumo: quindi le note di fondo di questi profumi sono particolarmente intense e si sviluppano in maniera più lenta e perdurante rispetto alle note di testa, che di solito sono più leggere e volatili. Vale la pena di approfondire un po’ la composizione dei profumi, in modo da trovare una fragranza veramente adatta.

Non dimentichiamo mai di provare un profumo, se siamo alla ricerca di una fragranza in grado di resistere a lungo. Solo in questo modo infatti potremo “toccare con mano” la persistenza di una determinata fragranza sulla nostra pelle. 

I profumi persistenti non possono mancare mai nel nostro beauty case? Allora scopriamo quali sono i migliori profumi persistenti di nicchia, freschi e low cost, per uomo e per donna.

Profumi di nicchia persistenti: il top delle fragranze per i gusti più esigenti

Quando parliamo di profumi di nicchia, intendiamo quelle fragranze magari poco note al grande pubblico, ma che sono apprezzate da i veri intenditori. Ma qual è il miglior profumo uomo persistente?

Fra i profumi uomo più persistenti un vero must, per esclusività e originalità, è l’Azzaro Wanted by night edp, un mix travolgente di cannella, cedro rosso e tabacco. Una creazione relativamente nuova, dato che è stato lanciato sul mercato nel 2018, proprio per soddisfare la richiesta di un profumo persistente da uomo che fosse caratterizzato da un forte sentore di spezie.

Si tratta di un profumo in grado di sottolineare la personalità di chi lo indossa: un mix di fragranze esplosivo, adatto a un uomo moderno, sicuro di sé e che è in grado di sedurre grazie a un fascino innato.

Probabilmente conosciamo il brand Hermes e il famoso Terre d’Hermes, uno dei profumi più famosi e diffusi negli anni: uno dei prodotti di nicchia, il è Hermès Terre D'Hermès Eau Givrée Eau De Parfum. Qui la persistenza assume una forma molto diversa: la fragranza riesce infatti a essere allo stesso tempo fresca e vigorosa. L’immagine del “calore del ghiaccio” è decisamente la più adatta per definire l’effetto prodotto da questo profumo, dove la forza del cedro e la freschezza del ginepro sono esaltate dalla nota profonda e speziata del pepe di Timut. Un profumo da provare, anche per la bellezza del flacone in vetro e alluminio che richiamano in modo elegante il ghiaccio.

Difficile pensare a qualcosa di più intenso del vento che soffia sul mare: e proprio a questa forza sembra ispirarsi Le Male Intense Eau de Parfum di Jean Paul Gaultier, caratterizzato prima di tutto dalla bottiglia dalla forma iconica del marinaio. Anzi, più che marinaio questa volta si tratta di un capitano, dalla divisa scura e dal fascino moderno e anticonformista. Un profumo intenso, in cui mescolano la freschezza della lavanda e la dolcezza della vaniglia. Prima delle note di fondo, forti e decise, date dal legno di cedro e dall’ambra: un mix che sembra davvero in grado di disorientare e sedurre, per un uomo deciso ma anche autoironico.

Profumi persistenti: le fragranze più esclusive per le donne

E qual è il miglior profumo da donna che dura tantissimo? Difficile dare una risposta, visto che la preferenza per una fragranza o un’altra è decisamente soggettiva, ma vi sono alcuni profumi di nicchia persistenti che meritano di essere provati.

A cominciare dal sofisticato e sensuale  Tom Ford Black Orchid Eau de Parfum.  Le note di testa sono tartufo, ylang-ylang, bergamotto e ribes nero, riescono a mescolare freschezza e dolcezza. Le note di orchidea che si trovano nel cuore e quelle di fondo, come incenso e sandalo, regalano una lunga persistenza nel tempo. L’insieme perfetto è caldo e floreale e bastano solo poche gocce di profumo per lasciare libere le fragranze sulla pelle. Una nota importante: ricordiamoci di non strofinare questo particolare profumo dopo averlo vaporizzato, perché in questo modo permettiamo che le sue note olfattive emergano in modo chiaro. 

Vogliamo un nome per uno dei profumi freschi persistenti? Sicuramente Zadig & Voltaire This Is Her! Vibes of Freedom: un spruzzo di felicità e di libertà, proprio come il suo nome. Questa fragranza ha l’incredibile caratteristica di trasmettere delle vibrazioni positive, grazie alle note floreali di peonia e rosa e a quelle fruttate della pera. Nelle note di fondo domina quella della castagna, particolare, forte senza essere eccessivamente invasiva, che regala durata e dolcezza a questa fragranza.

Profumi low cost persistenti: le fragranze con il miglior rapporto qualità prezzo

Può darsi che i profumi persistenti di nicchia ci piacciano, ma dobbiamo ricordare che le fragranze per essere piacevoli e persistenti non devono essere necessariamente costose. Se non vogliamo spendere cifre folli, ma cerchiamo una fragranza che lasci il segno possiamo vedere quali sono i migliori profumi persistenti economici da uomo.

Se vogliamo puntare su una novità, un profumo che racchiuda un animo rock and roll, la scelta può essere quella di Scent Intense Eau De Parfum di Costume National. Si tratta di una fragranza dove dominano, in modo particolarmente armonico, le note di ambra e di legni, riuscendo a generare un’energia in grado di avvolgere chi la indossa e di attrarre chi si trova intorno. La dolcezza delle note di testa genera un interessante contrasto con quelle di fondo, che comprendono anche la forza morbida del cuoio. Un profumo non convenzionale, che porta con sé un'aura di mistero.

Se invece cerchiamo un profumo fresco ma persistente, l’idea potrebbe essere di puntare su un classico come Acqua Dell'Elba Classica Uomo Edp. L’ispirazione è quella data dal mare e dai fiori e frutti mediterranei, che si ritrovano nelle note di testa e di cuore di mandarino, limone e alghe. Le note di fondo, che regalano a questa fragranza fresca la giusta persistenza, sono invece quelle del muschio e della macchia mediterranea: profonde e avvolgenti, ma dove ancora si ritrova il sentore del mare. Un profumo adatto anche alle giornate più calde, perché in grado di durare a lungo senza risultare troppo pesante o invadente all’olfatto.

E se puntiamo all’eleganza condita di tanta ironia, orientarci su un profumo come Moschino Toy Boy Eau de Parfum può essere la soluzione vincente. Ironia che emerge già dal flacone, dalla particolare forma che ricorda un orsacchiotto ma con il tocco di eleganza dato dalla scelta del nero. Per quel che riguarda le note olfattive, dominano spezie, ambra e legni: bergamotto e pepe rosa aprono con leggerezza la testa del profumo, che ha come note di fondo quelle intense di vetiver, ambra e sandalo. Un profumo unico nel suo genere, non solo per la persistenza, ma anche per la incredibile personalità: adatto a chi ama mostrare tutti i lati del suo carattere, dalla forza all’ironia e si vanta del suo essere diverso da tutti gli altri.

Profumi persistenti economici da donna: le fragranze più interessanti per esaltare il fascino femminile

Se stiamo cercando invece dei profumi persistenti economici da donna un’idea interessante può essere quella di provare Blumarine Les Eaux Exuberantes Cheers On The Terrace Edt. Si tratta di un profumo che è stato creato nel 2020 da Leslie Gauthier. In questa fragranza le note di testa sono fresche e particolari, grazie al mirtillo, al pompelmo e al litchi. Lo champagne è la nota predominante nel cuore del profumo, che ha fra le note di base la forza del cedro e del muschio. Una fragranza romantica, ma allo stesso tempo passionale e matura, che è in grado di rimanere a lungo sul corpo, sui vestiti e soprattutto di essere piacevolmente captata da chi ci circonda.

Un profumo persistente e seduttivo è Jean Paul Gaultier So Scandal Eau de Parfum: e la seduzione comincia già osservando il particolare flacone, di un colore rosso intenso e che ha nella parte superiore del tappo le sinuose gambe di una donna. Seduzione che continua grazie al bouquet olfattivo di questa fragranza: a partire dai fiori di arancio, con cui il profumo esordisce, seguito dal cuore di tuberosa e gelsomino, per una forte impronta floreale, fino ad arrivare a una particolarissima nota di base. Quella del latte: una scelta forse sorprendente, che riesce però a generare un percorso olfattivo complesso e assolutamente interessante. Questo profumo rappresenta davvero un’arma potente per esprimere a lungo bellezza e intensa personalità.

Se la nostra idea di profumo persistente è invece quella di una fragranza floreale, anche se particolare, Trussardi Sound of Donna Eau de Parfum è una delle scelte più interessanti. Fragranza creata nel 2018 da Emilie Copperann, è diventata in breve tempo un classico per le donne eleganti e sofisticate, proprio come il brand Trussardi. Le note olfattive partono dalla magnolia verde e dal mandarino, per un’apertura fresca, per proseguire con un cuore di rosa. Le note di fondo, che regalano spessore e durata alla fragranza, sono quelle della castagna e del sandalo. L’insieme di note ed essenze così diverse da vita a un profumo intenso, perdurante e che tende a lasciare una scia piacevolmente dolce, sia sulla pelle che sugli abiti su cui viene vaporizzato: un profumo perfetto per tutti i giorni e per ogni momento della giornata. Proprio come le donne che lo amano e che lo indossano, piene di vita e di forza e che spesso amano la musica e ribellarsi a regole e schemi imposti.

Abbiamo visto insieme alcuni dei migliori profumi persistenti: davvero un’ampia serie di fragranze fra cui scegliere, per lasciare un segno forte del nostro stile. E tu, hai già scelto il tuo?

Lascia un commento

I migliori marchi di profumi online

phone-handsetbubble