ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
Logo Profumeria del Corso

beauty news

Profumo per cani fai da te: guida pratica per crearlo in casa

Prendersi cura del proprio cane comporta non solo di amarli e rispettarli, ma anche di curare la loro igiene e pulizia. Ciò è importante sempre, sia che il cane viva fuori o dentro casa. La pulizia è un fatto fondamentale anche per la loro salute.

Un bravo padrone infatti cura la toelettaturadel cane non solo portandolo nei negozi specializzati, ma anche a casa.

Anche per i cani è possibile utilizzare il profumo, a patto però che non usiate il vostro che non è assolutamente adatto alla sua pelle. I profumi che utilizziamo noi sono infatti ricchi di agenti chimici inadatti agli animali domestici. Potrebbero quindi provocare irritazioni e allergie. Inoltre il cane potrebbe pure infastidirsi se gli vaporizzate dei profumi che non sono affatto adatti a lui.

Senza spendere molto quindi, ma soprattutto senza fare del male al proprio animale, vediamo come realizzare un profumo per cani fai da te tramite questa guida pratica per farlo in casa.

Come creare in casa un profumo per cani: guida fai da te

In questa guida pratica vi spieghiamo come fare in casa un profumo adatto ai cani e fai da te. Pur utilizzando sostanze naturali vi raccomandiamo pertanto di non utilizzarlo tutti i giorni. È meglio infatti un uso sporadico, magari dopo la toelettatura.

Se volete provare a fareprofumo a base di menta di seguito vi indichiamo gli ingredienti:

  • Glicerina
  • Acqua distillata
  • Succo di limone
  • Aceto di mele
  • Foglie di menta triturata

Versate in una pentola l’acqua distillata a fuoco lento e fatela bollire. Dopo aggiungete le foglie di menta e il limone tagliato a rondelle. Infine aggiungete la glicerina e 2 cucchiai di aceto di mele che renderanno più lucido il pelo del cane. Dopo che si sarà raffreddato potete vaporizzare il composto sul cane.

Utilizzando sempre l’aceto di mele potete realizzare un profumo ancora più semplice. Mettete 1 cucchiaio di aceto di mele e diluitelo nell’acqua. Utilizzate un panno per passarlo sul pelo del cane. In alternativa si possono anche aggiungere succo di limone e bicarbonato in acqua calda.

Un altro buon profumo fai da te per il proprio cane da realizzare a casa è quello al cocco. Gli ingredienti sono i seguenti:

  • Mezza tazza di acqua tiepida
  • Un cucchiaino di olio di cocco
  • 15 gocce di estratto di vaniglia
  • 10 gocce di essenza di lavanda

Il cocco ha il potere di rendere lucido il pelo, mentre la lavanda tiene lontane le pulci. Gli ingredienti vanno sciolti nella mezza tazza di acqua tiepida. Ovviamente andrà nebulizzato quando si sarà raffreddato.

Un’altra profumo indicato per i cani e da poter realizzare in casa è quello con olio minerale e olio essenziale. Per prepararlo occorre diluire 29 grammi di olio minerale ogni 4 gocce di olio essenziale, come ad esempio la lavanda. Versate quindi il composto in una pentola e fatelo bollire per circa 15 minuti. Fatelo raffreddare e poi versatelo in un nebulizzatore. Dopo qualche giorno potete vaporizzarlo sul pelo del cane, prestando attenzione a evitare gli occhi e concentrandovi sul dorso. Non vaporizzatelo ovviamente troppo da vicino.

In commercio esistono diversi profumi per cani, ma se lo realizzate voi stessi sarete più sicuri degli ingredienti in esso contenuti. Se comunque scegliete di acquistarlo prestate sempre attenzione alla composizione.

Per quanto riguarda i profumi fai da te in genere l’odore persiste per circa 12 ore. Inoltre è meno aggressivo per la pelle del cane e contiene sostanze che svolgono una funzione antiparassitaria. Ad esempio la lavanda e il rosmarino tengono lontane pulci e zecche. Il vostro cane sarà quindi protetto e allo stesso tempo profumato in maniera leggera e naturale.

Ovviamente se il cane soffre di malattie della pelle è sconsigliabile utilizzare qualsiasi tipo di profumazione. In questi casi è bene rivolgersi al veterinario per chiedere la sua consulenza.

Realizzare un profumo fai da te vuol dire scegliere di optare per un prodotto naturale, ma attenetevi sempre alle quantità indicate e non fate delle prove con essenze che potrebbero fare male al cane. È un bene che il proprio animale domestico sia profumato, ma la sua salute e il suo benessere devono essere al primo posto.

Lascia un commento

I migliori marchi di profumi online

phone-handsetbubble