ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per te subito il 10% di sconto sul tuo ordine!
Logo Profumeria del Corso

beauty news

Miglior shampoo per capelli grassi: naturale, biologico, professionale e antiforfora

Il problema dei capelli grassi genera problemi sia di tipo estetico che funzionale. Per queste importanti è bene non trascurarli e utilizzare i prodotti adatti. In commercio ve ne sono diversi, in base alle proprie esigenze.

Se avete i capelli grassi vi consigliamo noi i migliori shampo naturali, biologici, professionali e antiforfora.

Miglior shampoo naturale per capelli grassi

I capelli grassi sono un problema abbastanza diffuso tra donne e uomini. Questo tipo di capelli presentano solitamente nella cute un aspetto untuoso, dovuto a un eccesso di sebo. Per questa ragione i capelli grassi richiedono di essere lavati con più frequenza. Ovviamente i lavaggi frequenti possono diventare irritanti se non si usano prodotti adatti e delicati. Uno shampoo carico di tensioattivi, oppure eccessivamente forte può danneggiare i capelli. Per questa ragione bisogna assolutamente prendersene cura nella maniera giusta.

Oltre a un aspetto untuoso questo tipo di capelli può anche emanare cattivo odore, creando imbarazzo nella persona. Le cause possono essere ormonali, genetiche, oppure legate a fattori secondari quali stress, inquinamento, utilizzo di shampoo aggressivi o di scarsa qualità. Sono diverse quindi le cause dei capelli grassi. Ciò può dipendere anche dalla stagione. Solitamente infatti questo problema è più frequente in inverno che d’estate. La motivazione risiede nel fatto che il caldo, il sole e anche il mare tendono ad asciugare il cuoio capelluto.

Per mantenere puliti e sani i capelli grassi occorre quindi scegliere con accuratezza lo shampoo giusto. Una soluzione valida potrebbe essere quella di optare per uno shampoo naturale studiato appositamente per i capelli grassi. Gli shampoo naturali infatti, essendo a base di sostanze derivate dalla natura, svolgono oltre a un’importante azione purificante anche un’azione lenitiva e calmante. Il cuoio capelluto a causa dell’eccesso di sebo può anche presentarsi irritato. Specialmente in questi casi diventa necessario prendersene cura.

Vediamo quali sono i migliori shampoo naturali studiati appositamente per i capelli grassi.

Ideato specificamente per i capelli grassi è il Biopoint Purify Shampoo Dermo-purificante capelli grassi dermocare con funzione normalizzante e purificante. L’estratto di rosmarino contenuto nella sua formulazione normalizza la produzione di sebo. L’estratto di Salvia Officinalis invece svolge un’azione rinforzante e tonificante. La presenza di un neuro peptide inoltre allevia prurito e irritazioni. I capelli avranno quindi un aspetto più leggero e sano. Questo prodotto è disponibile da noi in un flacone da 200 ml.

A base di estratti vegetali è anche il Biopoint Re-Balance Shampoo Sebo-regolatore per capelli misti dermocare. I capelli misti sono quelli che presentano la cute grassa e le punte secche.

Ciò crea quindi la necessità di dover bilanciare questi 2 aspetti tra loro. Questo tipo di shampoo aumenta l’elasticità dei capelli e permette di detergere delicatamente la radice, ripristinando l’equilibrio idrolipidico. Ovvero quell’equilibrio che dovrebbe caratterizzare una capigliatura forte e sana. Il flacone da 200 ml è in vendita da noi a 8,50 euro.

Un altro shampoo pensato per i capelli grassi o tendenti a ingrassarsi è lo Struktis shampoo agli agrumi da 1 litro, che deterge con delicatezza i capelli e la cute. Dona volume e freschezza ai capelli, grazie all’azione astringente esercitata appunto dagli agrumi. Lo shampoo Struktisagli agrumi è disponibile da noi a soli 3 euro.

A base di estratti naturali è anche il Keramine H che svolge  che svolge un’azione purificante e normalizzante del sebo. L’estratto di limone in esso contenuto svolge un’azione astringente regolarizzando la comparsa del sebo. Il limone è un ingrediente naturale che svolge una forte azione purificante e si adatta a molti usi in cosmetica. Gli estratti di girasole, lisina e colina svolgono inoltre un’azione lenitiva e calmante. Uno shampoo bilanciato per questo tipo di capigliatura deve puntare a pulire ma anche a detergere. I capelli restano quindi puliti più a lungo. È in vendita da noi a 5 euro.

Quando si hanno i capelli grassi solitamente si pensa che vadano soltanto puliti e purificati. In realtà è invece indispensabile anche idratare e nutrire specialmente le punte. Questo aspetto però deve avvenire in maniera equilibrata, in base alla composizione dello shampoo.

Adatto a chi ha problemi di cute grassa ma vuole idratare i capelli è il L’Oreal Elvive Argilla straordinaria ad azione purificante. Questo shampoo combina l’azione di 3 argille: verde per purificare le radici, blu per idratare le lunghezze e bianca per rivitalizzare la capigliatura. L’argilla svolge in generale un’azione purificante e detossinante. Ovviamente l’impiego di vari tipi di argilla mescolati insieme garantisce anche un’azione nutriente, ma in maniera del tutto bilanciata. Pur non avendo un prezzo elevato lo shampoo di Elvive può considerarsi un prodotto valido per il tipo di azione che svolge.

Miglior shampoo biologico per capelli grassi

Per ridurre l’eccesso di sebo è consigliabile usare anche uno shampoo biologico. Lo shampoo biologico si caratterizza per il fatto che l’indice INCI è pari a zero, nel senso che non contengono ingredienti chimici  chimici di sintesi nel rispetto dell’ambiente e della cute della persona. Gli ingredienti sono in genere sostanze vegetali, minerali e vitamine.

Gli shampoo biologici puntano a sfruttare ingredienti che non sono mescolati a petrolati, o altre sostanze nocive a lungo andare per la salute dei capelli.

Solitamente proprio per la loro composizione questi prodotti sono particolarmente indicati per riequilibrare l’eccesso di sebo. Al tempo stesso sono delicati e puliscono i capelli. Anche nel caso degli shampoo biologici abbiamo una suddivisione per tipologia in base anche al fatto se i capelli grassi presentano anche il problema della forfora.

Per scegliere il prodotto giusto il consiglio è quello di leggere attentamente l’etichetta per accertarsi sui componenti presenti. La differenza principale con altri tipi di shampoo risiede nel l’assenza di tensioattivi e altre sostanze che fanno sembrare apparentemente lucidi e puliti i capelli, ma che poi finiscono per sporcarsi velocemente. Con ciò non significa che gli shampoo non biologici non siano buoni, anche perché oggi i prodotti per capelli sono studiati con maggiore cura e attenzione rispetto al passato.

Di solito gli shampoo biologici hanno un costo più elevato, ciò è dovuto principalmente agli ingredienti presenti e al modo in cui sono stati prodotti. Inoltre solitamente i flaconi sono realizzati in plastica al 100% riciclata, con un’attenzione quindi anche all’ambiente. Se quindi amate i prodotti eco-friendlyla scelta giusta è quella di optare per uno shampoo biologico per capelli grassi.

Presto anche nel nostro store online potrete trovare degli shampoo biologici adatti ai capelli grassi. Per questo vi consigliamo di restare aggiornati sulle novità in arrivo.

Miglior shampoo antiforfora per capelli grassi

Spesso i capelli grassi sono accompagnati dalla presenza di forfora.Quest’ultima è dovuta talvolta allo stress e alle abitudini alimentari scorrette. La forfora, specialmente se associata alla cute grassa, rappresenta un duplice problema. Ovvero crea un problema estetico a chi ne soffre perché i capelli appariranno ancora più sporchi. Il secondo problema riguarda il fastidio che procura, generando prurito e fastidio.

Per risolvere questo problema è importante lavare i capelli con frequenza, utilizzando prodotti non aggressivi. Lavaggi frequenti infatti riducono le naturali barriere idrolipidichr dei capelli, creando ancora più disturbi. Ciò potrebbe compromettere la salute del capello, costringendo a doversi rivolgere al dermatologo. Vediamo quindi qual è il miglior shampoo antiforfora per capelli grassi.

Con una formula senza siliconi il L’Oreal Elvive Phytoclear Shampoo lenitivo deterge i capelli senza appesantirli. Grazie al Tea free oil elimina la forfora e purifica il cuoio capelluto. Sempre di L’Oreal svolge una duplice azione calmante e purificante contro la forfora e l’eccesso di sebo il Phytoclear Pure Fresh.

Delicato su forfora e capelli grassi è Garnier Fructis Citrus Detox Shampoo con scorza di limone, acido salicilico epritoctoneolamine. Adatto a tutti i tipi di capello, quindi anche a quello grasso è sempre della Fructis il Mentol Fresh shampoo che combina acido salicilico e zinco piritione, con l’estratto di foglie di menta svolgendo così un’azione antiforfora. Lo zinco in particolare è un’ingrediente solitamente utilizzato in cosmetica per che svolge un’azione astringente e purificante, perfetta quindi per curare i capelli grassi.

Miglior shampoo professionale per capelli grassi

Solitamente quando si va dal parrucchiere i nostri capelli vengono coccolati con trattamenti specifici. I parrucchieri sono soliti osservare la capigliatura e utilizzare degli shampoo adatti. Vengono quindi utilizzati dei trattamenti professionali.

Gli shampoo professionali si caratterizzano per offrire una maggiore protezione e sono studiati per le varie tipologie di capelli. Solitamente anche se il prezzo può essere più alto rispetto a uno shampoo normale le confezioni presentano un formato più grande, quindi questo fatto compensa il prezzo solitamente.

Se non avete sempre il tempo di andare dal parrucchiere o comunque non volete rinunciare a dei trattamenti di buon livello vediamo i migliori shampoo professionali per capelli grassi. I risultati possono essere ottimali anche a casa.

Adatto ai capelli grassi è realizzato con ingredienti naturali è lo shampoo Biopoint purificante professional dermo equilibrante da 400 ml, all’estratto di limone. Questo shampoo normalizza la secrezione sebacea grazie alla sua formula innovativa ultra leggera, che non appesantisce i capelli ma li purifica. Questo prodotto di Biopoint svolge 5 azioni trico cosmetiche. Pertanto purifica la fibra del capello; riequilibra il cuoio capelluto; non appesantisce i capelli. Potete trovarlo nel nostro store online a 5,30 euro.

Un altro shampoo di alto livello è il Kerastase Bain Divalent shampoo equilibrante da 250 ml, specifico per il trattamento della cute grassa per regolare la produzione di sebo in eccesso. Regolarizzando questo aspetto i capelli appariranno morbidi e lucenti. Questo prodotto purifica e rende morbidi i capelli.

Infine ricordiamo che non è solo la qualità dello shampoo a svolgere un ruolo importante. Conta anche il modo in cui si effettua lo shampoo. Solitamente infatti lo shampoo deve essere fatto evitando di frizionare in maniera aggressiva. È inoltre importante lavare con attenzione la cute, per eliminare lo sporco ed evitare di frizionare con forza i capelli. È preferibile far scivolare lo shampoo su di essi e poi procedere a risciacquare con cura per eliminare la schiuma. Inoltre se si hanno i capelli grassi è consigliabile evitare il balsamo. Tuttavia se applicato solo sulle punte e poi risciacquato subito non crea un accumulo di sebo in eccesso.

Lascia un commento

I migliori marchi di profumi online

phone-handsetbubble