Significato di regalare un profumo: tutte le interpretazioni caso per caso
Articoli del blog

Significato di regalare un profumo: tutte le interpretazioni caso per caso

Forse non lo sapete, oppure non vi siete mai soffermati a pensarlo, ma ogni profumo ha un suo significato e una simbologia specifica in base al tipo di note che lo caratterizzano.

Se quindi state pensando di regalare un profumo vi consigliamo di sceglierne uno specifico, in base  al messaggio che intendete dare. Questo messaggio può essere legato alla persona in sé, a una sua componente caratteriale, oppure a qualcosa che intendete comunicare (amore, amicizia, affetto, sensualità).

Al profumo potrete pure allegare un messaggio spiegando cosa intendete dire con il vostro dono. In genere il profumo in sé come regalo assume un particolare senso. Si può anche voler dire “ti sto regalando questa fragranza perché sei speciale”, “mi hai fatto innamorare” ecc., e altri significati sottintesi.

Andiamo quindi alla scoperta del significato di regalare un profumo, con tutte le diverse interpretazioni caso per caso.

I vari significati di regalare un profumo

Il profumo è un dono che fa sempre piacere, ancor più se ha una precisa simbologia. Ogni fragranza ha una sua specifica identità che si adatta a ogni persona, diventando quasi un tratto intrinseco della sua personalità.

Ogni profumiere quando realizza una fragranza ha sicuramente in mente uno specifico significato che intende attribuirgli. A sua volta poi il profumo assume molteplici altre valenze soggettive in base alla persona che lo usa.

Vediamo quali sono i vari significati di regalare un profumo.Le note delle fragranze possono essere dolci, legnose, agrumate, speziate, floreali ecc. Solitamente le note forti e intense sono preferite dagli uomini, anche  se non mancano le donne che gradiscono le fragranze decise.

In genere le note dolci sono amate dalle donne e simboleggiano un carattere delicato ed elegante. I profumi che presentano una composizione dolce sono adatti solitamente a persone dal temperamento sereno ed equilibrato.

Le note forti per via della loro persistenza e intensità sono particolarmente usate dagli uomini. Ma tra le appassionate di questo tipo di fragranze vi sono anche le donne. Sono profumi pensati per le persone risolute e decise. In genere hanno come nota principale il patchouli, che dona una sferzata di pura energia. Le fragranze con note forti vanno regalate a chi vuole lasciare la scia, e desidera che il proprio profumo si faccia sentire. Le persone che le amano sono delle vere e proprie protagoniste in senso assoluto.

Se invece la persona alla quale volete regalare un profumo è allegra e frizzante vi consigliamo di orientarvi verso le fragranze fresche e fruttate. Sono perfette per le persone eleganti ma allo stesso tempo giovanili e frizzanti. Oltre a essere particolarmente adatte per la stagione calda, possono essere usate tutto l’anno perché sono sempre piacevoli da sentire.

Le fragranze floreali sono invece particolarmente adatte agli spiriti liberi e avventurosi che desiderano essere notati, lasciando una scia non invadente ma allo stesso tempo travolgente. I profumi floreali sono tra quelli considerati i più nobili per la loro delicatezza. Il messaggio che trasmettono è quello di pace e serenità, quindi è perfetto se volete comunicare questo genere di concetto. I fiori evocano la femminilità e spesso i profumi floreali vengono regalati alle donne. Se invece pensate di regalarlo a un uomo l’obiettivo è stimolarne la creatività e la fantasia.

Infine le note agrumate si addicono alle personalità allegre e ottimiste, in quanto trasmettono grande energia e positività.

Interpretazione e significato delle fragranze di un profumo

Conoscere l’interpretazione e il significato nascosto delle fragranze può aiutarci senza dubbio a scegliere il profumo da regalare in maniera più consapevole. L’intento è, come abbiamo visto, quello di trasmettere un messaggio alla persona destinataria del dono.

I profumi legnosi proprio perché hanno alla base un’essenza di legno ispirano forza e stabilità. Pur essendo prevalentemente maschili, possono essere adatti anche alle donne particolarmente forti e tenaci.

Le fragranze speziate trasmettono una grande energia solare e hanno anche un potere afrodisiaco. Le spezie solitamente riscaldano e tonificano. Da un punto di vista psicologico le spezie evocano il fascino dell’avventura, per il fatto che provengono per la maggior parte dall’oriente. Solitamente sono tra le fragranze più amate e di successo.

Vi sono poi i cosiddetti profumi fougere ovvero fragranze dall’anima maschile, nate dall’unione di quercia, muschio, lavanda, geranio e bergamotto. Vi sono anche quelli ozonici marini che trasmettono una cosiddetta sensazione di fresco e pulito.

Oltre al significato generale, i profumi possono assumere una simbologia specifica per ogni persona grazie anche al fatto che mescolandosi con la pelle di ciascuno mutano di volta in volta. Le fragranze possono quindi evocare ricordi, momenti particolari del proprio vissuto, oppure entrare a far parte anche di una dimensione onirica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *